camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 TRIPLO NEGATIVO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
admin2
amministratore
amministratore
avatar

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.10.12

MessaggioTitolo: TRIPLO NEGATIVO   Gio 25 Ott 2012, 21:42

I carcinomi mammari cosiddetti tripli negativi costituiscono una sottospecie dei carcinomi mammari, circa il 10-15 %, e colpiscono più frequentemente donne giovani, di età inferiore ai cinquant’anni.
Sono così chiamati perché non esprimono i recettori ormonali (né il recettore per l’estrogeno ER, né quello per il Progesterone PgR), e perché mancano dell’espressione del recettore di membrana HER2 (ER negativo, PgR negativo, HER2 negativo). Questo significa che le terapie a disposizione dell’oncologo sono limitate dal fatto che non è possibile, al momento, identificare un particolare bersaglio per una terapia “mirata”. Infatti le cellule tumorali triple negative non sono sensibili né alle terapie ormonali né ai farmaci biologici mirati sul bersaglio molecolare HER2 come il trastuzumab e il lapatinib.
I tumori tripli negativi rappresentano in realtà un insieme variegato di patologie: la stessa dizione tripli negativi definisce quello che questi tumori non sono (la negatività ai recettori ormonali e all’HER-2) senza tener conto quindi della eterogeneità molecolare dei vari sottogruppi che si raccolgono sotto questo nome.
Allo stato attuale l’unica terapia efficace per la cura di questi tumori è quindi solo la chemioterapia, ma sono in corso importanti studi di oncologia molecolare e sperimentazioni su nuovi farmaci (Cetuximab, Abraxane-Bevacizumab, Parp-inibitori).
Molte altre strade sono aperte alla ricerca oncologica affinché possano essere trovate cure efficaci e sempre più mirate anche per carcinomi “difficili” come i tripli negativi.


da Annastaccatolisa.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
TRIPLO NEGATIVO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TRIPLO NEGATIVO
» RINFORZO: positivo e negativo
» Test di gravidanza
» Quando aspettarsi un test di gravidanza positivo?
» Reality Test!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * le tipologie di tumore al seno-
Andare verso: