tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA Empty
MessaggioTitolo: CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA   CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA EmptyVen 23 Nov 2012, 17:53

La risonanza magnetica è un esame diagnostico non invasivo, che viene effettuato tramite un macchinario particolare che può essere aperto o chiuso.

In questo video viene simulato l'ingresso nel macchinario:



Di seguito cerchiamo di riassumere le caratteristiche principali di questa metodica d'indagine.


Ultima modifica di danielita il Gio 16 Feb 2017, 10:53 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA Empty
MessaggioTitolo: che cos'è la risonanza magnetica   CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA EmptyDom 23 Giu 2013, 13:06

Per diagnosticare delle malattie, che possono essere di varia natura (traumatologiche, oncologiche, ortopediche, cardiologiche, gastroenterologiche, ....) bisogna "vedere" cosa avviene nel nostro organismo, avere delle "fotografie" degli interni (in particolare del cervello e della colonna vertebrale)...ecco cosa fa la risonanza magnetica senza dover aprire chirurgicamente e anche senza dover somministrare sostanze potenzialmente pericolose. A differenza delle radiografie per esempio è praticamente senza effetti collaterali (e quindi può anche essere ripetuta a brevi intervalli di tempo) e con il perfezionamento nel tempo (è nata all'inizio degli anni 80) è diventato estremamente importante per la diagnostica (unico neo: costa molto la manutenzione, ma a noi questo può interessare relativamente...)

campi di applicazione
con la risonanza magnetica si riescono a vedere non solo le ossa ma anche per esempio la vascolarizzazione dei tessuti, l'idratazione dei dischi della colonna vertebrale, malattie neurologiche e anche alcune forme tumorali. 

come funziona?
ma ci interessa veramente?? non siamo dei fisici quantistici..... se proprio volete sguazzare in formulette fisiche ecco un link: http://it.wikipedia.org/wiki/Risonanza_magnetica_nucleare 
Comunque, gli atomi del nostro corpo sono un po' come delle piccole calamite e sappiamo che le calamite si dispongono in un certo modo se c'è un campo magnetico. Il macchinario della risonanza è una potente calamita che genera anche delle onde radio che provocano delle temporanee risposte nei nuclei delle cellule, cioè delle variazioni di posizione. Questi segnali vengono captati e trasmessi a un computer che li analizza. 
Quello che interessa a noi è: ti infilano in un enorme tubo, stai sdraiata per un po', farà magari un po' di rumore, tutto qui. Non c'è bisogno di nessuna preparazione preliminare dell'esame (nessun digiuno, nessuna dieta particolare), vi dovrete solo spogliare.
Ecco la foto del tubo:


Magari se siete claustrofobiche potreste sentire del disagio, ma diamine, chiudete gli occhi e pensate alle vacanze mentre il lettino scivola dentro il tubo! Dovrete solo stare immobili per un po' di tempo. Comunque per chi proprio non riesce a dominare il panico di solito questi tubi sono dotati di altoparlanti e microfono, perciò è possibile comunicare con il personale addetto all'esame. Ma tranquille, non fa male, non si sente nulla. 
Donne, con tutto quello che ci è capitato penso che ce la faremo a restare lì dentro per la mezz'oretta necessaria. 

Attenzione: non potete fare la risonanza magnetica se per esempio avete un pacemaker perchè la grande calamita interferisce con tutte le parti metalliche (anche protesi, denti, occhi, clips vascolari) inserite nel corpo.
Torna in alto Andare in basso
 
CHE COS'E' LA RISONANZA MAGNETICA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RICOSTRUZIONE CAPEZZOLO: ALCUNE COSE DA SAPERE
» LE 10 COSE CHE UN MALATO DI CANCRO NON VORREBBE MAI SENTIRSI DIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * le indagini con macchinari-
Vai verso: