tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 TERAPIE PRE-OPERATORIE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

TERAPIE PRE-OPERATORIE Empty
MessaggioTitolo: TERAPIE PRE-OPERATORIE   TERAPIE PRE-OPERATORIE EmptyVen 23 Nov 2012, 19:01

In diversi casi vengono proposte delle terapie ancora prima dell'intervento chirurgico al fine di rimpicciolire il tumore e rendere l'intervento meno invasivo permettendo così anche la conservazione del seno. Ovviamente in nessun caso queste terapie pre-operatorie possono sostituire l'intervento.
Ci sono diverse possibilità:
1) chemioterapia vera e propria per alcuni cicli e conseguente intervento chirurgico (vedi https://unitesipuo.forumattivo.it/t152-che-cos-e-la-chemioterapia-e-quando-si-attua)
2) ormonoterapia nei casi in cui il tumore sia sensibile agli ormoni: estrogeni e progesterone (vedi https://unitesipuo.forumattivo.it/t40-la-terapia-ormonale)
questa terapia viene proposta per esempio dallo IEO di milano per un periodo non superiore ai 6 mesi (in linea di massima) e consiste nell'assumere una pastiglia di femara al giorno (allo IEO insistono sul farmaco originale e rifiutano il generico in questa fase delle terapie).
I medici assicurano che il femara blocca anche il diffondersi della malattia e quindi non si corre il rischio di produrre metastasi durante questi mesi di terapia ma anche se il farmaco riesce a ridurre il tumore un suo effetto sui linfonodi eventualmente già intaccati è molto improbabile.
Posso citare il mio caso personale: inizialmente il mio tumore era di 25 mm e dopo 9 mesi di terapie con il femara (il prolungamento è dovuto a diversi fattori non inerenti al tumore di per sé) si era ridotto a soli 8 mm. Questo ha permesso di fare un quadrante anziché la mastectomia iniziale.
Torna in alto Andare in basso
 
TERAPIE PRE-OPERATORIE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TERAPIE ALTERNATIVE
» I FARMACI DELLE TERAPIE UFFICIALI NELL'ORMONOTERAPIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * le terapie pre-operatorie-
Vai verso: