camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 COME SI FORMA UN TUMORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
danielita
Fondatore
Fondatore
avatar

Messaggi : 4255
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 48
Località : Magenta

MessaggioTitolo: COME SI FORMA UN TUMORE   Ven 21 Dic 2012, 12:55

Che cos'è il cancro? A una domanda del genere gli studiosi fanno fatica a dare una risposta precisa e convincente. E replicano che la domanda è mal posta. Che non bisogna parlare di cancro, ma di cancri.





Ultima modifica di danielita il Gio 16 Feb 2017, 10:49, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Nemila
staff
staff
avatar

Messaggi : 2094
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 48
Località : Piacenza

MessaggioTitolo: Re: COME SI FORMA UN TUMORE   Mer 26 Giu 2013, 17:17


Cellula impazzita
La vera ragione perchè si dice cancri è perchè in realtà sono diverse malattie che colpiscono vari organi e tessuti differenti, ma tutti hanno lo stesso fattore scatenante, una cellula impazzita che perde il controllo delle sue funzioni e inizia ad acquisire altre funzioni al di fuori da ogni regola.
Essendo lo stesso fattore scatenante si possono utilizzare per tutte le forme alcune terapie ed esami diagnostici.

Metastatizzazione
Il processo di ogni cellula impazzita viene ampliata perchè all'interno di ognuna esiste un gene chiamato "controllore" con il compito come dice la parola di controllare il malfunzionamento della cellula, ma quando questo gene, per motivi non chiari è fuori uso, la cellula priva di ogni controllo genera a dismisura altre cellule con lo stesso difetto.
Le cellule in un tumore benigno rimangono circoscritte nell'organo dove si sono formate e quindi non vi sono metastasi pericolose, mentre nel tumore maligno le cellule a carico dei geni tendono a staccarsi e a proliferare in organi e tessuti sparsi nel corpo, in genere a polmoni, fegato e cervello creando delle colonie: queste vengono chiamate metastasi.
Questa fase, il cui processo potrebbe avere la durata anche di anni, è la fase più avanzata del tumore e purtroppo a volte è la causa reale di decesso.

Mutazioni genetiche
Si sa con certezza che la vera ragione del cancro è una mutazione genetica, cioè la mutazione di geni che regolano la creazione, la formazione, e il controllo delle cellule.
La mutazione genetica ha tempi abbastanza differenti, spesso la fase del tumore benigno è la prima fase, anche se spesso non viene neppure segnalata con sintomi e segnali passando direttamente alla fase di malignità.
Quali siano le vere cause delle mutazioni genetiche? In alcuni casi si sa per certo che il tumore sia già scritto nei geni e quindi fa parte del patrimonio genetico dell'individuo.

Altre cause
Nella grande maggiorana di casi il cancro viene scatenato da fattori esterni: il contatto prolungato di agenti cancerogeni e chimici, quale fumo di sigaretta, sostanze dovute alla combustione di carburanti, amianto, alcol, l'esposizione ai raggi uva del sole, esposizioni prolungate a sostanze chimiche utilizzate in industrie e in agricoltura.
I soggetti con fragilità genetica possono incappare in mutazioni agevolando la formazione del cancro.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
COME SI FORMA UN TUMORE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME SI FORMA UN TUMORE
» variazione forma giuridica e registro di carico e scarico
» TIPOLOGIE DI TUMORE AL SENO
» QUALI STRUMENTI PER DIAGNOSTICARE E SCOPRIRE PER TEMPO UN TUMORE AL SENO?
» CURARE IL TUMORE CON LE CELLULE DENDRITICHE

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * cos'è un tumore al seno e quali sono le cause-
Andare verso: