tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 TUMORI, VIRUS DELL'HERPES PER SCONFIGGERLI

Andare in basso 
AutoreMessaggio
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

TUMORI, VIRUS DELL'HERPES  PER SCONFIGGERLI Empty
MessaggioTitolo: TUMORI, VIRUS DELL'HERPES PER SCONFIGGERLI   TUMORI, VIRUS DELL'HERPES  PER SCONFIGGERLI EmptyGio 07 Feb 2013, 22:27

La sperimentazione deve essere ancora effettuata sugli esseri umani, ma sembra una strada molto promettente per sconfiggere i tumori her-2 positivi.
Vi riporto un articolo tratto da LA STAMPA.it

Tumori, virus dell’herpes per sconfiggerli

Ricercatori di Bologna lavorano
da anni a questa terapia innovativa
BOLOGNA
Una ricerca, appena pubblicata sulla rivista PLoS Pathogens, dimostra che il virus herpes oncolitico, realizzato dai ricercatori dell’Ateneo bolognese e selettivamente programmato per uccidere le cellule tumorali, non è efficace solo quando viene somministrato direttamente all’interno del tumore, in condizioni di laboratorio. Lo è anche quando viene diffuso per una via sistemica, per somministrazione intraperitoneale, quindi in condizioni operative clinicamente più realistiche.  

Il risultato - informa l’Università di Bologna - rappresenta un ulteriore passo verso lo sviluppo di nuove terapie antimetastatiche per la cura dei pazienti colpiti da tumori del seno e dell’ovaio.  

Due gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale e di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna lavorano da anni a questa terapia innovativa. Nel 2009, i ricercatori guidati da Gabriella Campadelli-Fiume, avevano ideato un virus derivato da quello dell’herpes, programmato per entrare selettivamente nelle cellule tumorali.  

Il virus modificato non aggredisce le cellule normali e non provoca quindi le classiche lesioni erpetiche alle labbra, ma è capace di riconoscere e distruggere i tumori del seno e dell’ovaio che presentano uno specifico marcatore (HER-2). Una patologia di cui ogni anno in Italia si riscontrano 42mila nuovi casi, con oltre 10mila mortali.  

«Molti scienziati nel mondo stanno cercando di produrre virus oncolitici, cioè che distruggono le cellule tumorali. Spesso le modificazioni operate, che rendono l’agente virale innocuo per l’organismo ospite, lo rendono anche scarsamente aggressivo nei confronti del tumore e quindi, dal punto di vista terapeutico, poco efficace» spiega la professoressa Campadelli-Fiume.

«Noi - prosegue Campadelli Fiume - siamo i primi a essere riusciti ad ottenere un virus herpes riprogrammato in grado di colpire le cellule tumorali con marcatore HER-2, senza infettare le altre cellule sane, indirizzando così tutta la sua capacità distruttiva solo sulle cellule malate.»  

Questa tecnologia è stata brevettata dall’Università di Bologna. I nuovi studi hanno dimostrato che il virus modificato può curare topi di laboratorio portatori di metastasi di tumori umani all’interno dell’addome. Per farlo è stato messo a punto un ”modello murino” portatore di tali neoplasie che è stato usato per dimostrare l’efficacia del virus riprogrammato. Alla realizzazione del modello ha provveduto un team guidato da Pier Luigi Lollini in collaborazione con l’Istituto Rizzoli di Bologna.  

«È difficile studiare in laboratorio la diffusione metastatica dei tumori umani, - fa notare il professor Lollini - per questo abbiamo sviluppato un sistema-modello che riproduce nei topi la diffusione metastatica dei tumori dell’ovaio e del seno, consentendoci di testare nuove terapie antitumorali in condizioni che rispecchiano quelle umane.» Per il futuro, l’obiettivo è arrivare alla fase di sperimentazione preclinica e proprio per questo gli studiosi sono alla ricerca di ulteriori finanziamenti.  

http://www.lastampa.it/2013/02/06/scienza/tumori-virus-dell-herpes-per-sconfiggerli-AdXGwNVHsvhgfVU0YD44xO/pagina.html
Torna in alto Andare in basso
 
TUMORI, VIRUS DELL'HERPES PER SCONFIGGERLI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IN AUMENTO L'INCIDENZA DEI TUMORI AL SENO NELLE UNDER 40
» UOMO GUARISCE DA 70 TUMORI CON UN FARMACO SPERIMENTALE (???)
» LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI
» OCCHIALI INTELLIGENTI PER VEDERE I TUMORI IN FASE DI INTERVENTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: Medicinali e molecole in sperimentazione, tecniche di sperimentazione-
Vai verso: