camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 CHEMIOTERAPIA E CAPELLI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
brilocat
fiorellini
fiorellini
avatar

Messaggi : 3056
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 57
Località : pavia

MessaggioTitolo: CHEMIOTERAPIA E CAPELLI   Ven 15 Mar 2013, 19:31

ciao fiorelline, penso che non sia necessario raccontarvi degli effetti della chemio sui capelli, conosciamo tutti gli effetti collaterali.
ma ci sono diverse opzioni per stare bene ugualmente.

potete ovviamente optare per delle parrucche se avete paura di sentirvi addosso gli sguardi pietosi della gente o cmq non volete gridare a tutte il mondo che state facendo la chemio, ma se invece come me non volete assolutamente la parrucca ci sono altre possibilità che ovviamente dipendono anche dalla stagione. per me d'inverno è stato facilissimo uscire con delle belle cuffie o cappelli alla moda e in casa poco mi importava indossavo la bandana.
la facendo si complica un po' nella bella stagione, d'estate si trovano meravigliosi cappelli di paglia e non da abbinare a bandane e foulard, ma nelle mezze stagioni che si fa?

io personalmente mi sono fatta una collezione di foulard da abbinare ai vestiti, alcuni con colori sgargianti, altri più discreti e su youtube potete trovare tanti tutorial che vi insegnano ad annodare turbanti. vi metto alcuni link:











ma ne potete trovare tanti altri, basta digitare turbante su youtube.

per chi invece non vuole tribolare ho trovato un sito dove vendono dei meravigliosi copricapi per chi fa chemioterapia, costano all'incirca sui 80 euro l'uno ma sono veramente belli. guardate voi stessi:

http://www.farmaciatolstoi.it/turbanti_chemioterapia_152.html

http://www.italwig.com/cerca_foto.php?cerca=bandana

oppure a prezzo più modico:
http://www.sanitariacamporomano.com/department/164/Copricapi-Chemioterapia.html

ci possiamo sbizzarrire, c'è l'imbarazzo della scelta e stiamo bene anche senza i nostri capelli.


invece vorremmo rinforzare i capelli e le unghie quando ricrescono dopo la chemio. in commercio ci sono molti integratori per aiutare i capelli e costano parecchio ma vi posso consigliare uno che non costa molto (ringrazio leondesulmare per la segnalazione), questo è il link del prodotto nella confezione più conveniente: https://www.amicafarmacia.com/integratore-per-capelli-e-unghie-con-cistina-e-metionina-120-capsule.html

inoltre altre persone mi hanno segnalato per la stessa problematica: MSM della longlife
http://www.anagen.net/msm-longlife.htm

Per stimolare invece la crescita dei capelli quando sono davvero radi dopo la chemioterapia o quando prendiamo la famosa pastiglia dei 5 anni e i capelli diventano pochi sulla calotta allora sarebbe suggeribile alternare l'uso della Lozione N con l'uso del Nivatrix Forte. Questo prodotto infatti, oltre agli altri attivi, contiene l'Anti Cyto Stressor, un complesso particolarmente indicato nelle condizioni di stress dell'organismo (e dei folicoli piliferi) come nei casi nei quali vengono utilizzati farmaci quali i chemioterapici. entrambi si possono tranquillamente acquistare in farmacia oppure online sul loro sito.
qui i prodotti:
http://www.gruppo-ortodermico.it/prodotti/lozione_n.htm
http://www.gruppo-ortodermico.it/prodotti/nivatrix.htm

per casi gravi forse conviene consultare uno specialista, io ho per es. il nome di un fitoterapeuta a milano che mi è stato consigliato, posso mandare i contatti a chi me lo chiede.

se trovo altro aggiornerò man mano. chiarisco che sto provando personalmente solo alcuni di questi prodotti (olio di ricino, integratore cisteina) e che tutti gli altri consigli sono stati dati da persone che li stanno sperimentando personalmente. lo scopo di questo post è portare a conoscenza di tutte le varie possibilità che ci sono, non voglio fare pubblicità a niente (non mi pagano provvigioni), ma semplicemente ci sono tanti prodotti che funzionano e che non si conoscono nemmeno.

p.s. un po' discusso già anche qui http://unitesipuo.forumattivo.it/t92-problemi-di-capelli

e vorrei portare a conoscenza di tutte anche le protesi tricologiche, della cui esistenza non sapevo nulla fino a un paio di giorni fa, e che potrebbero costituire un aiuto in casi davvero gravi con danni permanenti alla ricrescita dei capelli. vi posto il link dove viene spiegata la differenza tra parrucca e protesi tricologica: http://www.tricomedit.it/web/dermatrix_002-parrucche-e-protesi-tricologiche.cfm

di solito poi si pensa che una volta che ricrescono i capelli il problema non esiste più. un par di ciufoli. a me sono ricresciuti totalmente ricci e ingestibili, ho più problemi ora che non quando non avevo i capelli. sono totalmente refrattari a gel, spazzole, fon, piastra e crescono in tutte le direzioni tranne che in giù. e a quel punto è un problema perchè bandane e foulard non sono più giustificati ma anche andare in giro con una testa che fa orrore (io dico che vado in giro con la pecora in testa) non di certo fa sentire a proprio agio, anzi io ho più disagio ora. ma ho trovato una semi-soluzione: si chiama: fascia elastica. si prendono con pochi euro in vari colori e sono un po' come una versione mini della bandana, permettono di continuare a coprire un po la testa ancora per un certo periodo e di sembrare cmq sbarazzine. a me spuntano fuori ciuffi folli ma è mille volte meglio che senza. almeno fino a quando il vostro parrucchiere non riesce a salvarvi la vita.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
brilocat
fiorellini
fiorellini
avatar

Messaggi : 3056
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 57
Località : pavia

MessaggioTitolo: Re: CHEMIOTERAPIA E CAPELLI   Ven 13 Dic 2013, 15:51

curiosità: san canuto lavard il santo dei calvi e sant'agnese la santa protettrice dei capelli
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
CHEMIOTERAPIA E CAPELLI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CHEMIOTERAPIA E CAPELLI
» Capelli grassi
» Tintura per capelli in gravidanza
» Capelli --> Henné
» Tinte, colori, riflessanti per capelli

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TERAPIE E BELLEZZA-
Andare verso: