camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 GENETICA: SCOPERTE 74 NUOVE VARIANTI GENETICHE: AUMENTANO IL RISCHIO PER OVAIE, PROSTATA E SENO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
manu2012
Fondatore
Fondatore


Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

MessaggioTitolo: GENETICA: SCOPERTE 74 NUOVE VARIANTI GENETICHE: AUMENTANO IL RISCHIO PER OVAIE, PROSTATA E SENO   Ven 24 Mag 2013, 15:19

ROMA - Oltre 70 nuove varianti genetiche che aumentano il rischio di cancro al seno, alla prostata e alle ovaie sono state individuate grazie a una maxi ricerca internazionale articolata in cinque studi i cui risultati sono stati pubblicati sulle riviste Nature genetics, American Journal of Human Genetics e Plos Genetics. La scoperta si deve al consorzio Collaborative Oncological Gene-environment Study (Cogs), che riunisce oltre 100 istituzioni, tra le quali l'Istituto nazionale dei tumori di Milano, impegnate nello studio dei fattori genetici che predispongono allo sviluppo di alcuni tumori.

Per arrivare a questi risultati sono stati analizzati i campioni di dna di oltre 100mila persone colpite dal cancro e poi li si è confrontati con altrettanti campioni di dna di persone sane. Sono state individuate 74 nuove varianti genetiche che aumentano il rischio di cancro al seno, alla prostata e alle ovaie, diagnosticati ogni anno a più di due milioni e mezzo di persone nel mondo.

"Il nostro istituto - spiega Paolo Radice, direttore della struttura di Medicina Predittiva dell'Istituto nazionale dei tumori - ha partecipato agli studi sul tumore al seno. Negli ultimi 10-15 anni si è iniziato a usare dei test clinici che rilevano alcuni geni che identificano i pazienti a rischio, perché con mutazioni di origine familiare. Ma il problema è che nel 75-80% dei casi il test non porta a identificare una mutazione, questo perché evidentemente la predisposizione è legata ad altre varianti genetiche". Ora, con questa scoperta, le possibilità di identificare i soggetti a rischio aumentano.

"Ciascuna di queste nuove varianti - continua Radice - presa da sola comporta un piccolo aumento del rischio. Ma il loro effetto è cumulativo, e quindi se un individuo ne presenta almeno una dozzina, il suo rischio diventa elevato".

Questo maxi studio potrebbe portare anche all'individuazione di nuovi 'bersagli' per terapie mirate. (28 marzo 2013)

fonte: http://www.repubblica.it/salute/medicina/2013/03/28/news/cancro_nuove_varianti_genetiche-55503422/


Ultima modifica di manu2012 il Ven 24 Mag 2013, 15:22, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
GENETICA: SCOPERTE 74 NUOVE VARIANTI GENETICHE: AUMENTANO IL RISCHIO PER OVAIE, PROSTATA E SENO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove imprese e business planning
» Alimenti a rischio in gravidanza
» Idee nuove per esiti riscontrabili
» Fertility News --> Pillola aumenta rischio di trombi ed emboli
» Rischio di toxoplasmosi in gravidanza

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: La ricerca genetica-
Andare verso: