camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 COLESTEROLO: 12 ALIMENTI PER COMBATTERLO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
danielita
Fondatore
Fondatore
avatar

Messaggi : 4255
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 48
Località : Magenta

MessaggioTitolo: COLESTEROLO: 12 ALIMENTI PER COMBATTERLO   Dom 24 Nov 2013, 08:32

Ecco, un elenco di 12 alimenti che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo.

1) Avena. chi ben comincia…
Bastano due porzioni di avena a colazione per abbassare il colesterolo LDL del 5,63% in sei settimane. Infatti il beta-glucano è capace di assorbire il colesterolo LDL, permettendo così al corpo di espellerlo.

2. Vino rosso un bicchiere al giorno…
Pare che la pregiata uva rossa denominata "tempranillo" è capace di agire sul colesterolo grazie al suo alto contenuto di fibre. Dagli studi effettuati dal Dipartimento di nutrizione e metabolismo della Universidad Complutense de Madrid è stata riscontrata una diminuzione fra il 9% e il 12% dei valori LDL!
n.b.: i prezzi dei vini con questa uva variano da € 5,00 a oltre € 40,00 e sono reperibili per vendita on line. Non metto link per ovvi motivi, ma se si è interessati, sono facilmente reperibili.

3. Salmone fresco gnam ganm...
L’Omega3, non solo è capace di prevenire malattie cardiache e demenza senile ma aiuta ad implementare il colesterolo “buono” sino al 4%. Questo dato vale anche per aringhe e sardine e pesce azzurro in generale.

4. Noci. salutari ma molto caloriche...
Le noci sono dei buoni alleati per uno snack salutare (non tanto per la linea, ahimè...). Uno studio condotto dall’ American Journal of Clinical Nutrition, ha rivelato che consumare 42,50 grammi al giorno di noci intere, sei giorni alla settimana per un mese, permette di ridurre il colesterolo totale del 5,4% e quello LDL(colesterolo cattivo) del 9,3%.

5. Fagioli. Impariamo a mangiare più legumi...
Mezza tazza di fagioli nella zuppa contadina fa diminuire il colesterolo LDL dell’8%. I ricercatori della Arizona State University Polytechnic  hanno ribadito che la ricchezza di fibre di questo legume povero è capace di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo nell'organismo.

6. Tè. Non solo alle 5...
Il tè nero è capace di ridurre i lipidi nel sangue sino al 10% in sole tre settimane. Inoltre è importante anche per la salvaguardia dalle malattie coronariche e per la lotta contro gli antiossidanti.

7. Cioccolato. Finalmente una buona notizia!
Il cioccolato fondente (almeno 70% ) è capace di aumentare i valori del colesterolo HDL  (colesterolo buono) del 24% in 12 settimane, grazie al consumo di polvere di cacao aggiunto nel latte. Avanti tutta allora! Finalmente una buona ragione per non privarsi di questo nettare degli dei.

8. Margarina. un'alternativa al burro...
Gli steroli vegetali o fitosteroli sono capaci di bloccare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino umano e dunque, se il livello di LDL è preoccupante è obbligo abbandonare il burro a favore della margarina vegetale. Ma io direi... usiamo SOLO olio extravergine d'oliva.

9. Spinaci. proprio come Braccio di Ferro...
La luteina contenuta negli spinaci (e in tutti gli ortaggi a foglia verde e nel tuorlo delle uova) aiuta a pulire il colesterolo in eccesso dal corpo. Quindi abbondiamo nell'uso di questo contorno rapido e gustoso!

10. Avocado. Un frutto dai mille utilizzi...
Gli avocado sono una grande fonte di grassi mono-insaturi, capaci di aiutare il nostro cuore a liberarsi del colesterolo cattivo, aumentando nello stesso tempo, quello HDL. Tuttavia, visto che questo frutto è molto ricco di calorie e grassi, è bene usarlo con moderazione.

11. Aglio. Non solo contro i vampiri...
Continuano le scoperte positive relative all’aglio: non solo regola la pressione, previene i coaguli del sangue, protegge contro le infezioni e abbassa il colesterolo. Infatti, sembra che l’aglio riesca a rendere le arterie più elastiche e dunque più resistenti alle placche di colesterolo. Un consiglio? Provate dai due ai quattro spicchi di aglio fresco al dì (poi, però, isolatevi dal resto del mondo!).

12. Olio d’oliva. Il principe della cucina mediterranea...
È stato dimostrato che è capace di abbassare il livello di colesterolo-LDL e ridurre in genere i grassi corporei, grazie agli acidi grassi mono-insaturi in esso contenuti. Dunque, via libera all'olio d'oliva per i condimenti, ma senza esagerare nelle dosi (2/3 cucchiai al giorno).


Fonte: http://life.wired.it/news/salute/2012/03/20/12-alimenti-per-abbassare-il-colesterolo.html#content


"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa,
perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali"
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
COLESTEROLO: 12 ALIMENTI PER COMBATTERLO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alimenti a rischio in gravidanza
» Dieta per colesterolo ❖ Vulvodinia.info
» Alimenti scaduti: rifiuti o sottoprodotti di origine animale?
» Trasporto alimenti successivo a trasporto di eternit
» Reg. CE 1774/2002 (Sottoprodotti di origine animale) - art. 1-15

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: RIMEDI NATURALI PER DISTURBI VARI-
Andare verso: