tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 FRASI E PENSIERI IMPORTANTI, da condividere o contestare....

Andare in basso 
AutoreMessaggio
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

FRASI E PENSIERI IMPORTANTI, da condividere o contestare.... Empty
MessaggioTitolo: FRASI E PENSIERI IMPORTANTI, da condividere o contestare....   FRASI E PENSIERI IMPORTANTI, da condividere o contestare.... EmptyVen 24 Mag 2013, 14:49

Una conversazione riguardo il vivere nel presente – un articolo di Remez Sasson

Nulla ha più valore di questo giorno.
Johann Wolfgang von Goethe

Mi sono reso conto che il passato e il futuro sono delle vere e proprie illusioni ed esistono solo nel presente, che è ciò che è e tutto ciò che c’è.
Alan Watts

Vivere nel presente significa essere consapevoli e coscienti di quello che stai facendo, di quello che stai provando e di quello che stai pensando nel momento presente. Questo significa spostare la tua attenzione sul momento presente e sfruttarlo in modo efficace, invece di concentrarti sul passato o sul futuro. Il passato se ne è andato e non si può cambiare, e il futuro è il risultato del momento presente, di quello che pensi, delle emozioni che provi e del tuo modo di comportarti in questo preciso momento.

La vera vita si verifica nel momento attuale, l’unico momento che realmente esiste.

Qui di seguito troverete una conversazione tra un maestro e un allievo riguardo al vivere nel presente, tratta dal libro ‘Peace of Mind in Daily Life’.

Maestro: Vivere nel momento presente ti aiuta ad evitare le preoccupazioni, i timori e le ansie, ed anche ad evitare di sprecare il tuo tempo con pensieri inutili e negativi.

Se tu continui a pensare al passato, permetti a qualunque tipo di emozione e pensiero di crescere dentro la tua coscienza ed influenziare il tuo modo di sentire e pensare. Nella maggior parte dei casi, questo rimuginare disturba e agita la tua mente, cosa che è proprio l’oppsto della serenità mentale. La stessa cosa vale per quanto riguarda il pensare al futuro. Dedicare un po’ di tempo a pensare al futuro per prograammarlo va bene, ma se tu continui a pensarci con insistenza e a preoccuparti, stai tenendo distante la serenità mentale.

L’approccio migliore sarebbe quello di indirizzare la tua attenzione sul momento presente, a quello che stai facendo e a quello che sta accadendo intorno a te momento per momento. Tenere la tua mente attenta al momento presente la mantiene occupata, e non c’è posto per preoccupazioni, angosce, paure o spiacevoli ricordi.

Allievo: Intendi dire che non devo pensare al passato e il futuro?

Maestro: Impara dal passato e pianifica il futuro, ma non soffermarti troppo su di loro. Tu non puoi cambiare il passato e puoi ancora vivere nel futuro.L’unico posto in cui puoi vivere e agire è nel presente. In effetti, è quello che fai nel presente che condiziona il tuo futuro.

Rivivere nella tua mente gli eventi trascorsi oppure fantasticare sul passato o sul futuro tiene occupata la tua mente occupata con pensieri infiniti, ma se la tua mente si concentra sul momento presente, in essa non c’è posto per pensieri o emozioni fastidiose e inutili.

Vivere nel presente significa che la tua attenzione è indirizzata a quello che sta accadendo adesso, godendo di esso e traendone i massimi benefici. Quando concentri la mente sul presente, non hai né tempo né occasione di lasciarti andare a pensieri ed emozioni vuote e negative riguardo al passato o al futuro.

Svegliati al momento presente e vivi in questo. Il passato è una cosa accaduta e finita, a cosa serve riviverlo?

Se vivi costantemente nel passato e pensi e visualizzi cose che sono già successe, perdi la tua pace mentale. Allo stesso modo, non hai niente da guadagnare nel preoccuparti del futuro.Concentrarti invece sul momento presente, su quello che sta succedendo o su quello che stai facendo ora, porta la pace nella tua mente e ti rende libero da pensieri ed emozioni inutili, pesanti, sgradevoli.

Tratto dal libro ‘Peace of Mind in Daily Life’.

———————


© Copyright Remez Sasson

Traduzione autorizzata
Link all’articolo originale: http://www.successconsciousness.com/living-in-present.htm
Remez Sasson scrive e insegna pensiero positivo, visualizzazione creativa, motivazione, miglioramento personale, serenità della mente, crescita spirituale e meditazione. E’ autore di diversi libri, tra i quali: “Peace of mind in Daily Life”, “Will Power and Self Discipline”, “Visualize and Achieve” and “Affirmations – Words of Power”.

Visitando il suo sito web si trovano articoli ricchi di ispirazione, motivazione, consigli pratici e orientamento.
Website: http://www.SuccessConsciousness.com
Books: http://www.successconsciousness.com/ebooks_and_books.htm

Fonte: http://potere.wordpress.com/articoli-di-r-sasson/vivere-nel-presente/
Torna in alto Andare in basso
 
FRASI E PENSIERI IMPORTANTI, da condividere o contestare....
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: VARIE ED EVENTUALI... :: ARTE E CULTURA-
Vai verso: