tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi

Andare in basso 
+8
Follon71
micetta2012
brilocat
denia
laurat
giulgiul
manu2012
giorgia&silvia
12 partecipanti
AutoreMessaggio
giorgia&silvia
fiorellini
fiorellini



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.09.14

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 16:46

Ciao ragazze, mi chiamo Giorgia ho 25 anni e vi scrivo per chiedervi aiuto!! Mia sorella, Silvia 39 anni mamma di un bellissimo bimbo di 6, sta affrontando la sua battaglia contro il cancro al seno. Cancro lobulare infiltrante g3. Ha finito da poco il ciclo di chemioterapie e il 22 settembre si opererà, masectomia di entrambi i seni.
Quando entri in questo tunnel sembra che ti cada il mondo addosso e la luce è davvero lontana. Lei è partita a testa bassa, buttandosi nella cura senza metabolizzare almeno un pò quello che le stava succedendo. ma il conto prima o dopo arriva....Si vede brutta, stavano cercando il secondo figlio e dovrà rinunciare anche questo, l'intervento è una cosa che ti ferisce nel corpo e nell'anima. lei mi dice che non sa se ce la farà ad affrontare tutto questo. Io non ho le parole per risponderle, nessuno di noi le ha! Se provi ad incoraggiarla trova sempre il modo di metterti a tacere, e dopo certe frasi io non mi sento degna di rispondere.
Aiutatemi vi prego
Vorrei farle capire che da questo brutto, orrendo e ingiusto incubo si esce, che non basta più fermarsi al "perchè proprio a me?" che il seno si ricostruisce, i capelli crescono e il bimbo un domani potrà arrivare..e se non arriva che si goda il suo meraviglioso ometto che è un dono del cielo per tutti noi!!! Ma mi sembra di essere ingiusta e superficiale... Ho tanta tanta paura di sbagliare, vi prego aiutatemi!!

Un grosso abbraccio a tutti voi e un grande in bocca al lupo per le vostre storie  
Giorgia
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 17:53

Ciao Giorgia, sei una brava sorella e quello che stai facendo è molto importante. Noi cercheremo di aiutarti come possiamo, di suggerirti modi di comportarti, ma sarebbe molto importante che Silvia stessa ci leggesse, perché sentire le cose raccontate da chi ha vissuto la tua stessa esperienza aiuta moltissimo!
Intanto, cerca di farle capire che è importante la voglia di combattere, perché il bastardo si approfitta delle nostre debolezze.
Lei ha tanti motivi per lottare, il suo bimbo, la sua famiglia e soprattutto se stessa. Falle capire che non è sola nella lotta, ci sono tante donne come lei che lottano ogni giorno, e la grande maggioranza vince, e ce la farà anche lei!
Di dove siete?
Torna in alto Andare in basso
giulgiul
Fondatore
Fondatore
giulgiul


Messaggi : 3027
Data d'iscrizione : 24.10.12
Età : 55
Località : Udine

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 18:13

Ciao Giorgia, e benvenuta in questo giardino anche da parte mia ..
che dire, è sempre triste dare il benvenuto ad una nuova persona, però credo che tu sia una persona speciale visto che fai questo per amore di tua sorella!!
Come ha detto bene Manu, sarebbe sicuramente più proficuo che lei stessa leggesse le nostre storie proprio per vedere che non è sola, che non è l'unica, che piano piano se ne esce .. solo così forse può riacquistare quella fiducia che ora ha perso ..
L'ideale per lei poi sarebbe pure un aiuto professionale che di solito viene proposto nell'ospedale dove si viene seguite, qua da me lo propongono anche ai familiari, ti sei informata per vedere se esiste qualcosa di simile anche da voi?

Noi cmq siamo qua, per condividere un pezzettino di cammino assime; chiedi, sfogati, facci tutte le domande di cui hai necessità, anche quelle che a noi possono sembrare le più banali ..

Ti aspettiamo ..

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
laurat
fiorellini
fiorellini
laurat


Messaggi : 1494
Data d'iscrizione : 02.11.13
Età : 68
Località : Brescia

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 18:25

Ciao Giorgia benvenuta anche da me!
Non posso che ripetere quello che ha detto chi mi ha preceduto.. In questo giardino ci sono giovani donne con bimbi piccoli che hanno vissuto o stanno vivendo l'incubo di Silvia e leggere le loro storie credo la aiuterebbe tanto a vedere la luce in fondo al duro percorso!
Questa malattia si può vincere e qui noi tutte lo stiamo dimostrando.
Mando un abbraccio fortissimo a te e a lei.
giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032 giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032 giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 20:58

Cara Giorgia, è un onore per me darti il benvenuto nel nostro giardino. Sei una sorella meravigliosa e l'amore che provi verso tua sorella è così grande da esserti buttata tu in prima persona a cercare il modo giusto di aiutarla. Non posso che farti i miei complimenti.
Noi tutte capiamo benissimo i sentimenti di tua sorella per averli provati sulla nostra pelle- La parte più difficile l'ha già affrontata con la chemioterapia e, anche se è difficile da credere l'intervento non è poi così drammatico dal punto di vista fisico, ma dal punto di vista psicologico ha un peso enorme e la capisco bene.
Sono convinta che se tu riuscissi a convincerla a venire a leggere le nostre storie e a "confidarsi" con noi, forse potremmo aiutarla ad affrontare meglio questo momento.
La mastectomia non è uno scherzo dal punto di vista psicologico ma - e credimi: sono sincera - non tutti gli interventi sono devastanti e oggi ci sono sistemi di ricostruzione fenomenali. Certo, non è più il Tuo seno, ma ho visto interventi di ricostruzione spettacolari; molto dipende dal chirurgo e dalla tipologia della pelle ma ti assicuro che ho visto seni ricostruiti meravigliosi, anche se non... originali (nel senso di naturali).
Per quanto riguarda un nuovo bambino, dovrà certamente accantonare il progetto per un po' ma, bisogna affrontare un problema alla volta e la cosa più importante è che lei ci sia per quel bimbo che già c'è adesso e che ha bisogno di lei.
Giorgia, hai lo stesso nome della mia migliore amica in assoluto e sono sicura che saprai trovare il modo di supportare tua sorella nel migliore dei modi. Non sempre si muore di cancro; anzi... posso affermare che in alcuni casi porta ad una nuova nascita!
Forza, ragazza: sarai un supporto MERAVIGLIOSO!!!! giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 3404279143
Torna in alto Andare in basso
denia
fiorellini
fiorellini
denia


Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 70
Località : liguria

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 02 Set 2014, 22:19

Giorgia cara, la stai già aiutando alla grande tua sorella! La ascolti, condividi con lei i suoi rimori, le paure, e ti sembra poco?
Prova a farle leggere un pò di nostre storie, ma senza insistere se lei non è interessata...quando si sentirà pronta sarà lei stessa a chiedertelo.
Forse adesso per lei è ancora presto...forse ha bisogno di altro tempo per metabolizzare...ognuno ha i suoi tempi.
L'importante è che non si chiuda, ma mi sembra che non sia questo il suo caso. È un bene che esprima i timori, la rabbia e ciò che prova...vuol dire che senza saperlo sta andando verso l'uscita di quel tunnel che oggi le sembra infinito.

Come potresti aiutarla di più? Sinceramente non so risponderti. Primo perchè non la conosco, secondo perchè mi sembra che tu faccia già il massimo.

Mi permetto di dirti ancora questo...stalle vicino ma non soffocarla, lascia che ci arrivi da sola a pensare che tornerà di nuovo come prima...adesso è presto perchè lo accetti e soprattutto che lo accetti senza sofferenza.

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032 giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 03 Set 2014, 00:22

Ciao, sai' è difficilissimo trovare le parole giuste per chi si è ammalato, specialmente in questa prima fase quando c è anche tanta rabbia. Io ho mandato a quel paese tante di quelle persone perché le ritenevo superficiali. Perciò non ti crucciare per le reazioni di tua sorella. Semplicemente sii presente quando lei ha bisogno e lei apprezzerà.
Quanto alle cure, eh sono dure ma piano piano se ne viene fuori e si torna alla vita. Ci vuole tempo.
Un abbraccio ad entrambe
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 03 Set 2014, 04:53

Benvenuta anche da me, mi unisco a tutte nelle parole che ti hanno rivolto e come le altre consiglio di leggere le nostre storie ,penso anche però che forse ora per tua sorella e il momento di tirare fuori la rabbia, il dolore fà giri strani e se ha affrontato tutto a testa bassa ha anche molto sopportato in silenzio. Abbiate pazienza e fatele sentire il vostro amore, poi insieme vi aiuteremo a tirarci in piedi. Ti abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
Follon71
fiorellini
fiorellini
Follon71


Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 08.07.14
Età : 53
Località : Modena

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 03 Set 2014, 08:18

Ciao giorgia(ti chiami com mia figlia),benvenuta tra noi,e non mi ripeto dicendoti tutte le cose bellossime e giustissime delle mie compagne di viaggio
Appena saputo del mio male,dopo una crisi iniziale ho cominciato anche io ad affrontarla a muso duro
La mia forza oltre le mie figlie?????? LE MIE SORELLE!!!!!!
Sii forte per lei ora,come lo fanno le mie,non c'è giorno che non mi chiedano come sto,pensa che mi volevano pure prendere un appuntamento a milano per un altro consulto a mia insaputa......
Avere a fianco persone come voi è una vera manna dal cielo,lo conferma il fatto che se qui e ti preoccupi per lei!!
Leggi tutte le storie delle mie compagne,a me hanno aiutato a conoscere meglio la malattia ed affrontarla con serenità,una passeggiata un pò totuosa ma con un arrivo trionfale
Un giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
gio75
fiorellini
fiorellini
gio75


Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 48

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 03 Set 2014, 12:00

io sono figlia unica.................
saresti stata la mia forza , se ti avessi avuta come sorella.....
sicuramente ,pero',sei la forza della tua .
non lasciarti abbattere dai suoi commenti,
purtroppo e'difficile capire i meccanismi mentali di noi amazzoni....
ma tu non l'abbandonare mai,sgridala se necessario,dagli
una bella strigliata ,ci vuole tanta pazienza !!!!

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyGio 04 Set 2014, 19:11

Ciao Giorgia, come va?
Torna in alto Andare in basso
Grazia
fiorellini
fiorellini
Grazia


Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 24.12.13

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyGio 04 Set 2014, 20:02

Anche da me benvenuta giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 3891726467 sei la sorella che tutte vorremmo avere brava continua cosi' giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 432402225
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyVen 05 Set 2014, 06:20

Fateci sapere come state e contate sempre su di noi, un bacione grande.
Torna in alto Andare in basso
giorgia&silvia
fiorellini
fiorellini



Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.09.14

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Grazie   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 17 Set 2014, 11:38

Grazie a tutte!!!
mi sento di dire solo questo perchè non ho parole per esprimere la mia gratitudine per la vostra forza e la vostra vicinanza. Mi sono presa del tempo per leggere le vostre storie e non posso che ammirarvi, siete delle persone meravigliose e ciascuna di voi è un inno alla vita!!!!
Grazie perchè nonostante la vostra sfida personale trovate il tempo per dedicarvi anche agli altri... Forza Ragazze!!!!!!!!
Qui la situazione rimane tesa ma è un pochino migliorata...com'è vero che anche momenti terribili come questi riservano grandi insegnamenti!!
Come dite voi, insieme con grande coraggio e con tanto amore tutto cambia, tutto si può!!! Vi abbraccio tutte una per una e grazie per questo forum mi sta aiutando tanto giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 17 Set 2014, 16:02

Non potevi farci regalo più bello, le tue parole danno una forza incredibile perchè significa che il dolore non è stato vano se può dare una mano alle altre donne. Ti mando un bacione grande e sentici sempre con te. giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 432402225
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 17 Set 2014, 16:23

Giorgia, tesoro, le tue parole danno forza e coraggio. Grazie.

Tienici aggiornata e, se le va, portaci tua sorella. giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 4240562385
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMer 17 Set 2014, 17:20

Giorgia grazie anche da parte mia per le tue parole, ci danno ancora più forza per portare avanti tutto questo.
Un abbraccio grande a te e a Silvia, spero di poter "leggere" anche lei quando se la sente. giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyGio 02 Ott 2014, 21:19

Giorgia come va? Silvia come sta?
Aspettiamo notizie... giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 432402225
Torna in alto Andare in basso
luce
fiorellini
fiorellini
luce


Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 04.06.14
Età : 54
Località : Firenze

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyVen 03 Ott 2014, 20:02

forza Giorgia sono sicura che Silvia capirà presto che fortuna averti accanto e anche il suo atteggiamento sarà è più positivo e il suo riscatto arriverà presto!!!!!!!!!


giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032 giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 1929359032
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 07 Ott 2014, 12:10

Giorgia, come vanno le cose?
Torna in alto Andare in basso
candycandy
fiorellini
fiorellini
candycandy


Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 22.09.14
Località : roma

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyMar 07 Ott 2014, 19:39

Ciao Giorgia, è da poco che sono nel forum e ci metto un po' a leggere le storie. Oggi ho letto quella di tua sorella , la tua e come in tutte un po' mi sono ritrovata. Innanzitutto sei una sorella splendida e ammetto anche io sono fortunata, ho anch'io un'unica sorella che è la mia ombra in questa mia situazione.
Non so dirti esattamente come starle vicino, ma ho la sensazione che già lo stai facendo splendidamente. Falle capire che già ha affrontato la parte peggiore del percorso, la chemio. E' vero. credimi, l'intervento alla fine è il male "minore". Io sto facendo il percorso inverso, intervento e poi chemio, ma la mastectomia come intervento anche se esteticamente pesante almeno inizialment, fisicamente assolutamente NO. Faglielo capire a tua sorella, leggendo le nostre storie, capirà quanto lei è stata forte finora e che il più è fatto. Non è facile affrontare sono io la prima a dirlo....ma i figli e l'amore dei famigliari ci da una forza e un coraggio incredibile.
Aspettiamo notizie di Silvia.
giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi 4240562385
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi EmptyGio 30 Ott 2014, 07:19

Ciao Giorgia come vanno le cose? spero sarai riuscita a fare breccia con tua sorella, sono certissima che saprà ascoltare e userà il tuo coraggio per lottare sempre al meglio. Facci sapere vostre notizie, un bacio.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty
MessaggioTitolo: Re: giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi   giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
giorgia@silvia - Ciao a tutte!! ho bisogno di voi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Blackdalia - Felice di avervi trovato
» carmela76 - io e la mia mamma
» Mony - sono nuova
» Giovanna - Ciao a tutte!!!!
»  Viky - Ciao a tutte!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: LE NOSTRE STORIE E NON SOLO - SEZIONE PER RACCONTARCI E CONDIVIDERE :: VI RACCONTIAMO LE VECCHIE STORIE-
Vai verso: