tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 Lipofilling dopo chirurgia ricostruttiva della mammella

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nemila
staff
staff
Nemila


Messaggi : 2153
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 55
Località : Piacenza

Lipofilling dopo chirurgia ricostruttiva della mammella Empty
MessaggioTitolo: Lipofilling dopo chirurgia ricostruttiva della mammella   Lipofilling dopo chirurgia ricostruttiva della mammella EmptyLun 12 Giu 2017, 23:29


Anestesia: locale + sedazione / anestesia generale

Durata intervento: 1 giorno / day hospital

Ritorno alla vita sociale: 1 settimana

Allo stato attuale il lipofilling in chirurgia mammaria rappresenta una metodica consolidata, validata da numerose pubblicazioni sulle principali riviste internazionali e di grande importanza ricostruttiva.Tecnica operatoria:

La tecnica chirurgica del lipofilling è costituita da tre fasi fondamentali: il prelievo del grasso, la sua purificazione tramite centrifugazione o metodiche alternative, e l’infiltrazione nell’area da trattare.

Le sedi più utilizzate per il prelievo sono: addome inferiore, fianchi, cosce, regione mediale delle ginocchia.

In primo luogo si procede all’ infiltrazione dell’area donatrice con soluzione anestetica vasocostrittrice (wet technique), continuando la procedura con il prelievo del tessuto adiposo con adeguate cannule da aspirazione con fori di prelievo di piccolo diametro. Il tessuto cosi ottenuto viene processato e successivamente infiltrato in piccole parti, in modo tale da farlo sopravvivere uniformemente e stabilmente, favorendo così la sua integrazione con i tessuti circostanti l’area ricevente. Si preferisce distribuire il tessuto adiposo su differenti piani di scollamento (scollamento per via smussa praticata dalla stessa cannula di iniezione) ed su ampie aree, al fine di consentire una migliore rivascolarizzazione del tessuto innestato,comportamento che determina maggiori possibilità di attecchimento.
Le possibilitá di trattamento possono essere ulteriormente favorite dall’impiego delle più recenti tecnologie,rappresentate dai sistemi di prelievo water-assisted quali il body jet e dagli arricchitori di cellule staminali quali il Celution System.
viene utilizzato spesso per la correzione delle complicanze della ricostruzione mammaria protesica.
Le pazienti mastectomizzate possono beneficiare dell’innesto di grasso, arricchito o meno in cellule staminali, associato a ricostruzione protesica , ma è altresì possibile una ricostruzione completa della mammella utilizzando il solo impianto di tessuto adiposo.
Al termine dell’intervento e nei giorni immediatamente successivi potranno apparire gonfiore ed ecchimosi intorno all’area donatrice e all’area ricevente.
A 3-4 giorni dall’intervento potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa.
A 3 settimane dall’intervento chirurgico riprenderete progressivamente a svolgere tutte le normali attività compresa quella sportiva.
Torna in alto Andare in basso
 
Lipofilling dopo chirurgia ricostruttiva della mammella
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: Varie-
Vai verso: