tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 COS'E' LA BIOPSIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




COS'E' LA BIOPSIA Empty
MessaggioTitolo: COS'E' LA BIOPSIA   COS'E' LA BIOPSIA EmptyLun 19 Nov 2012, 22:09

Che cos’è - Come si esegue - Quando si esegue

Che cos’è

La biopsia è un esame medico che consiste nel prelievo e nell'analisi di tessuto biologico del paziente. La biopsia può avere fini diagnostici (viene cioè eseguita al fine di escludere o confermare un sospetto di malattia) o può fornire informazioni sulla patologia (gravità, estensione, possibili terapie) e sul suo possibile decorso (prognosi).

Come si esegue

Il prelievo di tessuto può avvenire per via percutanea, per via endoscopica (ad esempio, durante una gastroscopia, una colonscopia o una broncoscopia), per asportazione durante un intervento chirurgico o mediante prelievo con ago (agobiopsia) 'guidato' tramite ecografia.

Il campione di tessuto prelevato viene inviato in laboratorio dove - dopo essere stato 'trattato' con formalina e paraffina - viene tagliato in fettine dello spessore di 2-4 micron ed analizzato al microscopio.

Quando si esegue

La biopsia si esegue per diagnosticare o per avere conferma di infezioni, infiammazioni e tumori a carico di diversi organi interni, nonché per valutare il decorso della patologie e per stabilire le possibili terapie a cui sottoporre il paziente. Viene impiegata comunemente per diagnosticare patologie epatiche, affezioni renali acute o croniche, malattie a carico della pleura (pleuriti, versamenti e neoplasie) e della prostata.

Nella diagnosi di alcune forme di leucemia e dei processi linfoproliferativi (linfomi di Hodgkin e non Hodgkin) svolge un ruolo chiave la biopsia midollare, che consiste nel prelievo di un campione di midollo osseo mediante un ago con mandrino. I risultati si possono ritirare successivamente (circa 10 giorni), in quanto occorre tempo per la preparazione e lettura dei campioni prelevati.

Fonte: Medicinaepredenzione.paginemediche.it
Torna in alto Andare in basso
 
COS'E' LA BIOPSIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» RICOSTRUZIONE CAPEZZOLO: ALCUNE COSE DA SAPERE
» LE 10 COSE CHE UN MALATO DI CANCRO NON VORREBBE MAI SENTIRSI DIRE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * ago aspirato e biopsia-
Vai verso: