Cellula impazzita
La vera ragione perchè si dice cancri è perchè in realtà sono diverse malattie che colpiscono vari organi e tessuti differenti, ma tutti hanno lo stesso fattore scatenante, una cellula impazzita che perde il controllo delle sue funzioni e inizia ad acquisire altre funzioni al di fuori da ogni regola.
Essendo lo stesso fattore scatenante si possono utilizzare per tutte le forme alcune terapie ed esami diagnostici.
Metastatizzazione
Il processo di ogni cellula impazzita viene ampliata perchè all'interno di ognuna esiste un gene chiamato "controllore" con il compito come dice la parola di controllare il malfunzionamento della cellula, ma quando questo gene, per motivi non chiari è fuori uso, la cellula priva di ogni controllo genera a dismisura altre cellule con lo stesso difetto.
Le cellule in un tumore benigno rimangono circoscritte nell'organo dove si sono formate e quindi non vi sono metastasi pericolose, mentre nel tumore maligno le cellule a carico dei geni tendono a staccarsi e a proliferare in organi e tessuti sparsi nel corpo, in genere a polmoni, fegato e cervello creando delle colonie: queste vengono chiamate metastasi.
Questa fase, il cui processo potrebbe avere la durata anche di anni, è la fase più avanzata del tumore e purtroppo a volte è la causa reale di decesso.
Mutazioni genetiche
Si sa con certezza che la vera ragione del cancro è una mutazione genetica, cioè la mutazione di geni che regolano la creazione, la formazione, e il controllo delle cellule.
La mutazione genetica ha tempi abbastanza differenti, spesso la fase del tumore benigno è la prima fase, anche se spesso non viene neppure segnalata con sintomi e segnali passando direttamente alla fase di malignità.
Quali siano le vere cause delle mutazioni genetiche? In alcuni casi si sa per certo che il tumore sia già scritto nei geni e quindi fa parte del patrimonio genetico dell'individuo.
Altre cause
Nella grande maggiorana di casi il cancro viene scatenato da fattori esterni: il contatto prolungato di agenti cancerogeni e chimici, quale fumo di sigaretta, sostanze dovute alla combustione di carburanti, amianto, alcol, l'esposizione ai raggi uva del sole, esposizioni prolungate a sostanze chimiche utilizzate in industrie e in agricoltura.
I soggetti con fragilità genetica possono incappare in mutazioni agevolando la formazione del cancro.