tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
admin2
amministratore
amministratore
admin2


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.10.12

LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    Empty
MessaggioTitolo: LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    EmptyGio 25 Ott 2012, 21:50

Un gruppo internazionale di ricercatori sta tentando di mettere a punto una nuova arma contro il cancro. Si tratta di una molecola con proprietà antitumorali che combatte in particolare la formazione delle metastasi.
In un articolo della rivista Cancer Research, il team, formato da ricercatori australiani, francesi e inglesi, spiega come questa nuova molecola si occupa non solo della moltiplicazione delle cellule, ma anche della loro mobilità. Questo significa che potrebbe prevenire la formazione delle metastasi, tumori che si sono formati da cellule originate dal tumore iniziale. Sfortunatamente i tumori resistenti limitano considerevolmente l'efficacia della chemioterapia e le metastasi sono la causa più frequente di morte tra i malati di cancro.
In questo recente studio, durato dieci anni, gli scienziati si erano proposti di scoprire e definire una nuova molecola anti-cancro e anti-metastasi. Hanno usato una piattaforma di screening robotica ad alta produzione di dati, che ha testato quasi 30.000 molecole prima di trovare la Liminib (o Pyr1), una molecola che ha mostrato l'attività cercata sulle cellule tumorali. La Liminib è un inibitore della LIM Kinase (LIMK), è il primo inibitore LIMK scoperto che mostra proprietà anti-cancro.
Sovra-espresso nei carcinomi invasivi (tumori epiteliali o ghiandolari maligni), il LIMK rappresenta un obiettivo terapeutico rilevante. Si sa che questa kinasi regola la dinamica dello scheletro interno della cellula, costituito da una rete di fibre, compresi filamenti di astina e microtubuli che permettono alle cellule di muoversi e moltiplicarsi, due proprietà usate attivamente dalle cellule cancerose.
La molecola Liminib blocca la mobilità delle cellule disorganizzando il citoscheletro di astina e porta una stabilizzazione della rete microtubulare, prevenendo così la moltiplicazione delle cellule. Il meccanismo è diverso da quello dei farmaci attualmente usati in chemioterapia, che hanno numerosi effetti collaterali negativi.
Gli esperimenti del team in vitro mostrano che la Liminib è tossica per diverse linee di cellule cancerose, comprese le linee di cellule resistenti alla chemioterapia.
La speranza adesso è che questi risultati promettenti portino allo sviluppo di cure alternative per i malati di cancro per i quali la chemioterapia non è più possibile.

Fonte: Italiasalute.it
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    Empty
MessaggioTitolo: Re: LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI    EmptyMer 21 Mag 2014, 14:34

Aggiungo il link ad un articolo recente:

http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=7640
Torna in alto Andare in basso
 
LIMINIB: NUOVA MOLECOLA CONTRO I TUMORI INVASIVI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CHEMO-PROTEOMICA E MOLECOLA E-3810
» IN AUMENTO L'INCIDENZA DEI TUMORI AL SENO NELLE UNDER 40
» TUMORI, VIRUS DELL'HERPES PER SCONFIGGERLI
» UOMO GUARISCE DA 70 TUMORI CON UN FARMACO SPERIMENTALE (???)
» OCCHIALI INTELLIGENTI PER VEDERE I TUMORI IN FASE DI INTERVENTO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: Medicinali e molecole in sperimentazione, tecniche di sperimentazione-
Vai verso: