ahimè anche loro non gradiscono la chemioterapia e cadono o si diradano e chissà se dopo tornano...?
Durante la chemio purtroppo non si può fare molto, se conservate un po di ciglia andate giù di copiose pennellate di mascara per far risaltare il poco che vi rimane. è sconsigliato incollare delle ciglia finte perchè la colla non viene ben tollerata dalla pelle molto sciupata dalla chemio. se avete perso tutte le ciglia almeno potete usare l'eyeliner che darà risalto agli occhi e per quanto riguarda le sopraciglia ci sono ottime matite in commercio, sceglietela prima di fare la chemio così trovate il colore giusto per voi e con un po' di esercizio ci prenderete la mano a disegnarvi le sopraciglia.
dopo la chemio invece, possiamo intanto continuare con gli espedienti sopraelencati, ma ovviamente vorremmo trovare un rimedio per ripristinare lo stato del ante-chemio.
ho trovato questi consigli:
per le ciglia:
3 cucchiaini di olio di ricino e 1 cucchiaino di rum
Per le ciglia rade: mescola l'olio di ricino con il rum ed applica la lozione così ottenuta ogni sera, con l'aiuto di uno spazzolino o di un bastoncino di cotone. Fai in modo che non entri negli occhi a cui danno fastidio le sostanze grasse. Un altro metodo, altrettanto efficace, è sfregare le ciglia tutti i giorni con olio di oliva.
per stimolare la crescita delle ciglia:
2 cucchiaini di olio di ricino, 1/3 di cucchiaino di acido gallico, 25 gr. di burro di cacao
mescola gli ingredienti a bagno maria, cioè l'olio di ricino, l'acido gallico ed il burro di cacao, quindi applica ogni sera la crema ottenuta da questo processo, mi raccomando fai molta attenzione che non entri negli occhi Anche per questo procedimento è importante la costanza.
per le sopracciglia:
1 cucchiaino di foglie di noce, 1 tazza d'acqua, 2 gocce di solfato di chinino
Per rinvigorire le sopracciglia: prepara un infuso di foglie di noce e, quando sarà tiepido, aggiungi il solfato di chinino. Con questo preparato devi spazzolare tutti i giorni le sopracciglia. Mi raccomando è molto importante la costanza, vedrai che dopo solo pochi giorni noterai dei miglioramenti.
queste informazioni sono prese dal seguente sito: http://www.beauty.it/come-rinvigorire-ciglia-e-sopracciglia-18708.html
cmq un vecchio rimedio casalingo è sempre stato l'olio di ricino **. se non volete paciugare più di tanto potete provare solo con quello. io lo sto sperimentando ora e vi aggiornerò sui risultati.
** un amico mi ha detto che si usava anche mettere l olio di ricino sui capelli e quindi, intanto che i miei capelli sono di pochi mm e non è un grosso problema ungerli e lavarli, lo proverò anche sulla capigliatura e non solo le sopraciglia.
e in caso disperato c'è sempre il trucco permanente. le sopraciglia si possono tatuare, un po' come fanno con il capezzolo.
https://www.google.it/search?q=sopraciglia+tatuate&aq=f&um=1&ie=UTF-8&hl=it&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=9IVEUZ_zIIfFPOHHgLAH&biw=1137&bih=725&sei=9oVEUf2BM4nCPJ2GgKgM