Ciao a tutte,
sono Pinuccia operata 19 anni fa.
Non ho voluto che la mia sofferenza fosse fine a se stessa ed allora nel 1997 ho fondato con altre 23 donne, l’Associazione “iosempredonna” onlus di Chianciano Terme, costituita per costruire una diversa cultura sul tema del Tumore al Seno e diffondere sempre più la cultura della prevenzione oltre che offrire gratuitamente servizi alle donne che hanno incontrato la malattia.
Noi riteniamo che per combattere il tumore al seno servono i medici e le medicine, ma bisogna anche non restare sole.
Avere qualcuno al fianco che aiuta a trovare dentro di sé la forza di continuare a combattere è preziosissimo.
L'associazione sta al fianco delle donne che incontrano il carcinoma mammario, aiutandole ad affrontare una malattia dall'impatto psicologico devastante. offrendo servizi gratuiti.
Spesso tutto parte dalla generosità silenziosa di chi ha vissuto e vinto la malattia e vuole mettere a disposizione degli altri la propria esperienza, credendo nella possibilità di una società migliore.
Questi sono i progetti che stiamo portando avanti in questo anno:
Progetto "Sempre Bella"
iosempredonna onlus ha messo in atto il progetto "Sempre Bella" Per sentirsi belle anche durante la Chemioterapia con l’aiuto dell’Estetista M.Pia Puggioninu
L’immagine è lo strumento più rapido che abbiamo a disposizione per soddisfare il bisogno di riconoscimento Il lavoro dell’estetista sarà un insieme di azioni volte ad aiutare la persona ad avvicinarsi alla soddisfazione di questo bisogno fondamentale, proprio nel periodo in cui la nostra immagine è momentaneamente cambiata Il lunedì dalle ore 10 alle 12 III° piano di fronte al Reparto di Oncologia Servizio Gratuito prenotarsi presso il reparto di Oncologia degli Ospedali Riuniti di Nottola (III° piano)
Ginnastica riabilitativa
presso il Palazzetto dello Sport di Chianciano Terme corsi di ginnastica riabilitativa gratuiti per donne operate al seno
Gruppo Esperenziale Permanente/ Supporto Psicologico di Gruppo
gestire le emozioni nel percorso del Tumore al Seno Condotto dalla Psicologa Dottoressa Sara Cattò
Incontri il venerdì ogni 15 giorni presso gli Ospedali Riuniti di Nottola
Supporto Psicologico Individuale
Condotto dalla Psicologhe Dottoressa Sara Cattò e Dottoressa Beatrice Falistocco
Progetto "Accompagnamento alla Radioterapia”
avviato nell’agosto del 2009, realizza un servizio di supporto economico, con lo scopo di assistere donne operate di tumore al seno che si devono recare presso le Aziende USL dotate di acceleratore lineare e sono sprovviste di accompagnamento.
Il Progetto prosegue sempre con grande intensità e permette a molte donne del nostro territorio, di avvalersi di un contributo economico fino a 300\00 euro a soggetto.
La quota è destinata alle donne che ne faranno richiesta, residenti nei comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda che dovranno recarsi in Strutture Sanitarie dotate di Acceleratori Lineari al di fuori del territorio dell’Azienda USL Senese.
Progetto "Sostegno Economico”
in collaborazione con BHI (Breast Health International), fondazione angloamericana impegnata nella ricerca contro il cancro, che fornisce assistenza alle donne affette da cancro al seno e alle loro famiglie.
Il Breast Health International, fondato nel 1990 e presieduto da Susan Schwartz, è una fondazione no-profit internazionale che lotta per sostenere la ricerca contro il cancro al seno e che grazie al Fund For Living, offre alle donne colpite dal tumore al seno gli strumenti necessari per avere la migliore qualità di vita possibile.
Di seguito allego le foto di due eventi importanti, il cui regolamento può essere scaricato dal sito: www.iosempredonna.it
- File allegati
- Donna sopra le righe 2013.JPG
- Valore terapeutico nella narrazione La malattia non è semplicemente uno stato fisiologico. Ammalarsi non significa solo soffrire fisicamente e vedere il proprio corpo trasformarsi fino a non riconoscerlo più, ma significa anche vedere completamente scomb
- Non hai il permesso di scaricare i file.
- (551 KB) Scaricato 6 volte