tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 le mie piante

Andare in basso 
+8
Viky
evasione*
Nemila
coccinella
manu2012
giulgiul
peggy guggenheim
micetta2012
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
denia
fiorellini
fiorellini
denia


Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 70
Località : liguria

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyGio 11 Apr 2013, 15:18

uaoooo!!!

grazieeee non vedo l'ora di iniziare a seguire i vostri consigli e poi sarò circondata di flower flower flower flower flower flower

il pezzo è relativamente grande ma è su fasce (alla ligure...dove si recupera terra ovunque) dunque, tanti piccoli pezzi che piano piano prenderanno forma.

avevo già pensato di mettere le erbe aromatiche dietro la casa in modo da averle vicine e tenerle riparate dal troppo sole. C'è uno spazio lungo e stretto e mi sembrava ideale per riempirlo di tutti quegli "odori" che mi piacciono tanto in cucina....

e senz altro vorrei avere cespuglioni di lavanda...è tardi per piantarla adesso?

per il resto ora vado a vedere come sono alcune delle piante suggerite perchè non le conosco...e poi mi cerco un bravo giardiniere lol! lol! lol! lol!

ah anch'io partecipo alla scuola di giardinaggio se inizia il corso!!!
Torna in alto Andare in basso
coccinella
fiorellini
fiorellini
coccinella


Messaggi : 1614
Data d'iscrizione : 29.10.12

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyGio 11 Apr 2013, 15:32

non è tardi,la lavanda si acquista ora a piantine....bella la parte degli aromi,anch'io ho fatto cosi'
fatti consigliare dal giardiniere per le piante perché ogni regione ha le sue caratteristiche...da voi vengono piante meravigliose che da noi soffrono il freddo....le vedo quando vengo al mare!
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyGio 11 Apr 2013, 19:43

non è tardi per lavanda, io ho piantato la mia l altro giorno.
ma guarda che le aromatiche devono stare al sole. rosmarino e le altre al sole. metti anche basilico. una ligure senza basilico non la vedo.
poi in liguria tante piante resistono benissimo anche d inverno perchè avete il clima più mite (per esempio la lantana dovrebbe resistere benissimo)
e visto che è a terrazze, stai attenta affinche le piante sulle terrazze basse poi non fanno ombra a quelle appena sopra. a meno che tu non voglia creare una zona di mezza-ombra per mettere delle varietà diverse che non amano il sole a gogò-
per fiori a me piacciono anche le belle-di-notte
se fossi al tuo posto andrei in giro nella zona dove abito e romperei i rametti delle piante che mi piacciono o raccoglierei i semi e mi farei una giardino con quelli.

sempre tra gli arbusti molto belli anche: forsizia (gialla in primavera), gelsomino, oleandro, caprifoglio (anche esso molto profumato), plumbago (azzurro)

hai l imbarazzo della scelta, anche in base ai colori che preferisci.

in liguria vengono anche bene le piante grasse. potresti fare anche un angolo di grasse. oppure fragoline.

madonna santa, se abitassi in liguria impazzirei. meno male per la mia incolumità mentale sto nella fetida pianura.
Torna in alto Andare in basso
denia
fiorellini
fiorellini
denia


Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 70
Località : liguria

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2013, 11:36

bri, le piante grasse sono previste!!! ne abbiamo già molte coltivate in vaso ma alcune (le sedie delle suocere) sono grandi e hanno almeno 30 anni! Non merito mio (io le annaffio soltanto) ma del marito che munito di guanti resistenti, ha cambiato terra e vasi nel tempo...).
Non ho ancora capito dove metterle...vorrei fare una zona solo per loro...tipo quei bellissimi giardini di Eze o Montecarlo (non so se sei mai stata...) ovvio che ci vorrà tempo...

quanto alle aromatiche, si, avranno anche il sole...non sarà tutto il giorno, ma sufficiente. Rosmarino, salvia, alloro, basilico erano sottintese. Confermo...non si può essere liguri senza amare il basilico...ma quello nostro, eh quello col giusto profumo e sapore senza quel retro odore di menta...però, sì, metterò anche la menta che mi piace un sacco....

per gli arbusti mi piacciono i suggerimenti, a parte l'oleandro che non mi va molto...e poi ho già parecchie piante di mimosa...quando le guardo, penso a chi sapete chi...

grazie e appena inizio le grandi manovre vi faccio sapere

ai prossimi consigli
gruppo
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2013, 08:03

Oggi si sono schiuse le uova d' anatra! La mamma ha scovato in un' aiuola davanti la porta di casa per cui mi godro' tutti i passi dei pulcini. Il maschio e' di guardia, non vedo l'ora di contare quanti ne sono nati.
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2013, 09:49

Che meraviglia, i pulcini sono così dolci. Ci mandi una foto quando usciranno allo scoperto?
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2013, 06:37

Si stiamo cercando di spiarli, ma la mamma e' molto aggressiva ed ha già pizzicato Jack.
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 16 Apr 2013, 17:45

Provo a mettere le foto i pulcini sono tredici, sei sono della razza dei genitori cioè dei Germani Reali, gli altri sono di un'altro maschio !


Non ci riesco riprovo più tardi!!
Torna in alto Andare in basso
denia
fiorellini
fiorellini
denia


Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 28.10.12
Età : 70
Località : liguria

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyVen 19 Apr 2013, 12:37

apettiamo...quando riesci metti le foto...
che bello poterli guardare da "vicino"...non troppo però, la mamma è all'erta, come avete già visto!

io li vedo dalla finestra nel fiume sotto casa...nuotano in fila e sono tenerissimi...ma quest'anno non ce ne sono ancora...
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyVen 19 Apr 2013, 19:33

Il PC non carica immagini neanche a pagarlo, domani riprovero'.
Torna in alto Andare in basso
gio75
fiorellini
fiorellini
gio75


Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 48

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 21 Mag 2013, 13:27

ragazze ho un problema .
ho una bellissima pianta di hoya,comunemente chiamata fiore di cera,
che in questo periodo comincia a fiorire ,mi sono accorta stamattina che i
germogli sono pieni di afidi ,gialli ,voi ne sapete di qualche rimedio naturale?
aiuto,aiuto ......
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 21 Mag 2013, 13:54

di solito dicono di seppellire degli spicchi di aglio intorno alla pianta ma se ha già gli afidi non serve più perchè ci vuole un po di tempo prima che la pianta assorba gli odori dell aglio.
non usare gli insetticida in commercio, più delle volte danneggiano le piante e i fiori.

se vuoi un mio consiglio personale.... anche se non ho ben presente la pianta ma

usa acqua e sapone di marsiglia (non saprei dirti le dosi, ma fai un'acqua saponosa) e lava le foglie una ad una asportando bene gli affidi (controlla anche i picciuoli). poi eventualmente compra, io l ho fatto quest anno e mi trovo bene per ora, delle pastigliette che si seppelliscono nei vasi delle piante in numero variabile in base alla grandezza del vaso e rilasciano sostanze che la pianta assorbe e sono repellenti per i parassiti e durano un paio di mesi.

p.s. controlla anche che non ci siano formiche vicine alla pianta perchè le formiche "allevano" gli afidi per la sostanza zuccherina che secernano.

ah dimenticavo: se mi si presenta il problema afidi con le rose di solito non uso niente ma sparo via gli afidi con un getto molto forte di acqua, se la tua hoya regge un getto un po forte prima falli schizzare via più che puoi e poi trattala con sapone di marsiglia per quel che resta.
Torna in alto Andare in basso
gio75
fiorellini
fiorellini
gio75


Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 13.11.12
Età : 48

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 21 Mag 2013, 18:05

le mie piante - Pagina 2 41_img10


ecco il fiore di cera ,bello vero ? grazie bri seguiro' il tuo consiglio !!! sisisi
Torna in alto Andare in basso
micetta2012
Fondatore
Fondatore
micetta2012


Messaggi : 8250
Data d'iscrizione : 21.10.12
Età : 63
Località : Sezze

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 21 Mag 2013, 18:44

Conosco anche io il segreto del sapone di Marsiglia, effettivamente e' utile. Il tuo fiore e' veramente magnifico.
Torna in alto Andare in basso
jack

jack


Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.10.12

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 25 Giu 2013, 13:36

chiacchiere Acqua e sapone va benissimo l'ho fatto anche io per le rose.........parola di jack sisisi
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 EmptyMar 25 Giu 2013, 14:41

ecco, appunto, che fine ha fatto la hoya???? spero non quella della mia phalenopsis, prima di partire per vienna stava benissimo, sono tornata e lei si stava suicidando e non sono riuscita a dissuaderla.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





le mie piante - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: le mie piante   le mie piante - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
le mie piante
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: VARIE ED EVENTUALI... :: I NOSTRI HOBBIES-
Vai verso: