tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 riabilitazione motoria del braccio operato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

riabilitazione motoria del braccio operato Empty
MessaggioTitolo: riabilitazione motoria del braccio operato   riabilitazione motoria del braccio operato EmptyMar 18 Feb 2014, 20:36

Quando subite l'asportazione dei linfonodi, si sa che questo intervento compromette il movimento del braccio ed è estremamente importante recuperare l'intera ampiezza dei movimenti del braccio.

ecco alcuni punti importanti:

1) iniziate subito dopo l'intervento. non prendete come scusa il fatto di sentire un po' di dolori. allo ieo di milano sono estremamente tempestosi su questo: io ero uscita dalla sala operatoria alle ore 21 e la mattina seguente alle 10 mi sono trovata lì la fisioterapista per iniziare con gli esercizi, inizialmente ovviamente molto con cautela, senza sforzare nulla, ma si inizia subito.

2) i primi esercizi appena dopo l'intervento:

sdraiate a letto:
- sollevare entrambe le braccia distese e portarle in posizione perpendicolare al corpo, aprire e chiudere i pugni ripetutamente (questo serve a riattivare il sistema circolatorio), abbassare le braccia e rifare diverse volte
- portare il gomito del braccio operato all'altezza della spalla, piegare il gomito ad angolo retto (fare tutto ciò strisciando sul letto, non sollevare) e cercare di avvicinare il braccio sempre di più alla testa (con il passare del tempo si arriverà ad "abbracciare" la propria testa, nei primi giorni basterà portare il gomito all'altezza della spalla o poco oltre)

sedute sul letto:
- intrecciare le mani dietro la nucca e portare entrambi i gomiti in avanti e poi di nuovo indietro, ripetere diverse volte

in piedi contro il muro:
- mettersi vicino al muro, faccia verso il muro, partire con le mani abbassate e con le dita "correre" sul muro verso l'alto con entrambe le braccia fino a dove si riesce, abbassare le mani (scivolando in giù sul muro) e rifare
- mettersi con il fianco del lato operato vicino al muro, girare la testa in senso opposto e di nuovo "correre" con la mano del braccio operato verso l'alto e ripetere.

questi esercizi inizialmente vanno fatto TUTTI  i giorni per una o due volte al giorno nella prima settimana dopo l'intervento per poi passare a 3 volte al giorno per 3 mesi.

Vi do un consiglio: prima dell'intervento mi sono messa davanti al mio armadio e con una matita ho fatto un piccolo segno fino a dove arrivava il mio braccio con la massima estensione. così dopo l'intervento avevo un punto di riferimento e mi dicevo che dovevo di nuovo arrivare fino là.

Gli esercizi devono sforzare un poco senza fare troppo male, ma non siate delle mammole. io ho tolto tutti i linfonodi ma ho recuperato in frettissima tutto il movimento del braccio.

Fate anche questa prova (nessuno me l'aveva detto ma me ne ero accorta da sola): dopo qualche settimana quando il movimento va già abbastanza bene, sdraiatevi sul letto sulla schiena, sollevate le braccia e lasciatele cadere distese allungate a peso morto dietro la vostra testa. io mi ero accorta che il braccio operato restava sospeso per aria mentre l'altro cadeva sul materasso. così poi con il braccio sano ho tirato verso il materasso quello sospeso per ampliare il movimento e con il tempo cadeva da solo sul letto.

una volta terminato il recupero del movimento si dovrebbe passare agli esercizi di potenziamento dei muscoli:
con un pesetto da mezzo kg (io usavo un piccola bottiglietta di acqua) fare come sollevamento peso in avanti, lateralmente e sopra la testa (sinceramente c'era anche un quarto movimento ma non me lo ricordo più). iniziare con 10 ripetizioni e con il tempo si dovrebbe arrivare a 30. questi esercizi NON vanno fatti tutti i giorni ma solo a giorni alterni.  

Anche se oramai avete recuperato il braccio è buona norma non abbandonare mai del tutto gli esercizi per il movimento (non dovete essere rigorose e farli tutti i santi giorni ma ogni tanto non guasta).

esistono molti siti che consigliano esercizi per il braccio, ve ne posto qualcuno:

http://www.ospedaleniguarda.it/admin/news/uploads/informative/MASTECTOMIA.pdf

http://www.donneandos.it/Dettaglio.asp?IdPagina=7&IdNews=24

volevo allegare anche un file in word, ma non riesco a caricarlo, chiederò a manu.
Torna in alto Andare in basso
 
riabilitazione motoria del braccio operato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» TATUAGGI SUL SENO OPERATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE-
Vai verso: