tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO Empty
MessaggioTitolo: CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO   CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO EmptyLun 06 Apr 2015, 17:55

E' stata pubblicata la quarta edizione del codice europeo contro il cancro:

1) No al fumo. Esso rappresenta il più importante fattore di rischio, sia per i polmoni che per le prime vie aere, la cavità orale, ma anche il seno per la donna, la vescica e i reni.

2) Evitare il fumo passivo sia a casa che nei luoghi di lavoro.

3) Effettuare un'attività fisica giornaliera, basta camminare a buon passo per mezz'ora. Evitare di stare seduti troppo a lungo.

4) Attenzione al sovrappeso, dannos in particolare per colon, cistifellea, seno ed endometrio.

5) Limitare gli alcolici. È concesso un bicchiere di vino a pasto per le donne e due per gli uomini. No superalcolici.

6) Seguire una dieta sana, ricca di frutta e verdura, legumi e cereali, limitare al minimo il consumo di carne rossa. Evitare cotture alla brace e alla griglia, mangiare molto pesce.

7) Attenzione al sole. Il sole preso non nelle ore centrali della giornata è molto utile alle nostre ossa, ma va evitato in quelle ore soprattutto da anziani e bimbi piccoli.

8) Proteggersi al lavoro. Per alcune categorie di lavoratori c'è l'esposizione a sostanze potenzialmente cancerogene. Esempio ormai noto a tutti: l'amianto.

9) Allattare al seno. Allattare naturalmente è un fattore protettivo, anche se è stato tolto dalle tabelle di valutazione ed è rimasta solo la gravidanza. Al contrario la terapia ormonale sostitutiva è fra i fattori di rischio per il tumore all'endometrio e all'utero.

10) Controllare i livelli di radon in casa. Il radon è un gas radioattivo naturale, che all'aria aperta si disperde, mentre negli ambienti chiusi si accumula. Non è però ancora stata trovata una correlazione sicura della sua incidenza su forme tumorali.

11)Vaccinare i neonati contro l'epatite B, per l'insorgenza di tumori al fegato e le ragazzine in età prepuberale vanno vaccinate contro il Papilloma virus umano, un'infezione comune, che può precorrere tumori al collo dell'utero, all'ano e anche al cavo orale.

12) Seguire i programmi di screening. Quelli per il tumore all'intestino, l'esame del sangue occulto nelle feci, del seno, la mammografia dopo i 50 anni, e il pap-test per il collo dell'utero, dopo i 25 anni.
Torna in alto Andare in basso
 
CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: 
* i fattori di rischio e la prevenzione
-
Vai verso: