Ciao a tutte le fiorelline, questa sono io, Maddalena:
Ho 35 anni, vivo a Mantova con mio marito e il mio piccolo terremoto di un anno e mezzo.
Sono una Counselor ad indirizzo filosofico, la mia formazione infatti, inizia con una laurea in Filosofia presso l'Università degli studi di Bologna nel 2005 e nel 2009 presso il centro di Psico Filosofia della durata di 3 anni il diploma di counselor.
Durante gli studi ho lavorato come volontaria in una comunità nella quale supportavo persone con problematiche mentali e motorie. Successivamente in qualità di trainer presso alcune cliniche nel bresciano e milanese insegnavo materie riguardanti il trattamento e la gestione del dolore.
Ultimamente insieme alla Lilt di Mantova organizzo incontri con le scuole superiori per la lotta al tabagismo e la corretta alimentazione.
Svolgo inoltre la libera professione dal 2010.
Sono iscritta all'associazione di categoria Assocounseling e sono membro dell'albo inglese BACP.
Sono una persona che crede che l'essere umano sia qualcosa di più che occupare un posto nel mondo, credo bensì che abbia molto da donare e che l'importanza di saper ascoltare sia fondamentale per poter creare rapporti e per poter essere di supporto.
Cos'è il Counseling
E' un'attività che trova il suo inizio già durante il secolo scorso ed è stato influenzato da varie correnti; tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente stimolando gli atteggiamenti attivi e propositivi.
Negli anni ’50 il counseling si afferma, soprattutto grazie al movimento esistenzialista. Infatti autori come Carl Rogers e Rollo May, psicoterapeuti a orientamento umanistico, sdoganano definitivamente il counseling portandolo alla sua legittimazione teorica.
Infatti nel 1981 in Germania da Gerd Achenbach nasce una pratica professionale utilizzando la filosofia non come mera teoricità, bensì pratica del dialogo in termini di attivazione del pensiero in divenire, riguardanti problematiche della vita. La persona viene trattata non attraverso teorie ma piuttosto come entità unica accompagnandola nella riflessione a trovare la propria “strada”.
Questo è il mio spazio e lo metto a vostra disposizione: se posso fare qualcosa per aiutarvi, in qualsiasi modo, io ci sono.Scrivetemi qui, e se avete bisogno di contatti riservati, scrivetemelo e vi contatterò al più presto via MP.
Se volete invece iniziare discussioni collettive su qualsiasi argomento io sono sempre disponibile.
Un abbraccio a tutte le donne di questo forum.
Maddalena