ciao Maddalena!
per me è una bella giornata e spero anche per te!! anzi, sia bella per chiunque passi da queste parti!!
non mi ero accorta di questo spazio e mi ci butto subito!
Ho perdonato e mi sono perdonata. Come hai scritto tu, è stato molto più difficile perdonare me stessa! Perchè? Mi sopravvalutavo? o quali sono i meccanismi mentali che ci fanno essere così rigidi ed esigenti verso noi stessi? È più facile essere indulgenti e generosi verso gli altri.
L'ultimo perdono che ho donato è stato al medico che non ha riconosciuto il mio cancro...non è stato difficile, é un bravo medico e sono sicura che dopo l'esperienza con me, starà molto ma molto più attento...
ha commesso un errore, non lo ha pagato lui ma io. Posso cambiare questa realtà? no.
ha sbagliato intenzionalmente? no.
io avrei potuto fare qualcosa per evitare quell'errore? sì.
Mi fa male tenere rancore? sì.
ho altro a cui pensare, adesso? si.
credo siano stati questi i pensieri principali, e praticamente inconsci che mi hanno portato a perdonare e a (quasi) dimenticare.
a livello conscio mi ha aiutato il chirurgo che mi ha operato facendomi riflettere sull'inutilità di rivangare il passato e chiedermi se l'oggi sarebbe potuto essere differente.
proprio vero...voltarsi a guardare certi momenti del passato, chiedersi cosa sarebbe cambiato "se"...
non serve a nulla, solo a farsi del male gratuito!
tornata a casa ho scritto un'email a quel medico...lo avevo perdonato, sì, ma avevo bisogno di metterlo davanti alle conseguenze del suo errore.
volevo fargli un pò male? onestamente non so rispondere...ma da ciò che ricordo, credo di no.
Non mi ha risposto e questo mi ha ferito. Mi ha fatto male e tanto...molto di più dell'altro suo errore.
Ci sono voluti mesi perchè si rimarginasse un pò questa ferita e mi sentissi pronta ad affrontarlo e a chiedergli conto di quella sua mancanza di rispetto nei miei confronti.
quando ho preso il telefono e l'ho chiamato, ho scoperto che non aveva ricevuto la mia.
Gliel'ho rispedita su sua richiesta e mi ha risposto immediatamente.
mi è bastato per liberarmi da quel peso!
D'altra parte, se ci si pensa, perdonare non é tanto un regalo che si fa a qualcun altro ma é soprattutto un grande dono che facciamo a noi stessi!
p. s. grazie ancora per essere qui con noi, Maddalena. Ma si può riaprire una " discussione" chiusa? io la penso un pò diversamente delle altre sull' immortalità...