camminiamo insieme verso la rinascita, perché l'amore e la condivisione fanno la differenza
 
IndiceIndice  CercaCerca  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

Condividere | 
 

 MICRO RNA: NUOVE MOLECOLE ANTI TUMORE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
admin2
amministratore
amministratore
avatar

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.10.12

MessaggioTitolo: MICRO RNA: NUOVE MOLECOLE ANTI TUMORE    Gio 25 Ott 2012, 21:51

Una nuova ricerca condotta dall'Università di Udine e firmata dalla dott.ssa Roberta Benetti e dai suoi colleghi della Facoltà di Medicina apre la strada a nuovi tipi di trattamenti per il cancro che prescindano dall'uso di chemio e radioterapia e dai loro effetti collaterali.
Nel corso della ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer Research dell'American Association for Cancer Research, gli scienziati italiani hanno scoperto alcune molecole capaci di fermare la proliferazione tumorale aggredendo esclusivamente le cellule corrotte.
L'Università di Udine rende noto in un comunicato: “in particolare, la ricerca ha per la prima volta dimostrato che una delle molecole microRna, precisamente la miR-335, è direttamente responsabile nel controllo, della generazione e delle funzioni dell’oncosoppressore Rb, gene coinvolto nella protezione dello sviluppo dei tumori. Inoltre, nello studio si evince che l’espressione della miR-335 influisce in modo diretto nel bilanciare il delicato equilibrio di protezione contro lo sviluppo tumorale, perché intacca attraverso l’indiretta influenza anche sull’oncosoppressore p53, gli effetti di due fondamentali proteine note per essere deregolate nella genesi dei tumori”.
Alla ricerca hanno partecipato i dott. Michele Scarolo, Stefan Schoeftner e Claudio Schneider. Nelle prossime fasi della ricerca, gli studiosi cercheranno di comprendere come le molecole agiscono nella fase di aggressione delle cellule maligne. La prospettiva futura è un protocollo di cura che possa fare a meno della chemioterapia, efficace ma caratterizzata da un forte livello di stress per il nostro organismo.

Fonte: Italiasalute. it
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
leondesulmare
fiorellini
fiorellini
avatar

Messaggi : 763
Data d'iscrizione : 08.01.13
Località : Venezia

MessaggioTitolo: IMPORTANTE SCOPERTA DI UNA DOTTORESSA ITALIANA: individuazione molecole che bloccano la proliferazione di cellule tumorali   Sab 23 Feb 2013, 13:41

Roberta Benetti ha trovato la cura per sconfiggere il cancro senza chemioterapia.

Una neoplasia (dal greco néos, «nuovo», e plásis, «formazione») o tumore (dal latino tumor, «rigonfiamento»), indica, in patologia, «una massa abnormale di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo»

Roberta Benetti, ha portato a compimento un'importantissima scoperta scientifica, mirata al blocco della proliferazione delle cellule tumorali.

Lo studio portato a termine dalla Benetti è stato
pubblicato Mercoledi sulla rivista internazionale Cancer Research dell’American Association for Cancer Research,di prestigio mondiale.

Dopo anni di ricerche Roberta Benetti è riuscita ad individuare quelle molecole capaci di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali, aggredendo solo le cellule malate.

Questa scoperta rappresental'alternativa alla chemioterapia e alla radioterapia, in quanto l'organismo si autoproteggerebbe dal cancro con molecole prodotte dall'organismo stesso.

Nei prossimi anni questa nuova cura potrebbe definitivamente eliminare le chemio e le radioterapie.

Ormai "cancro" termine sinonimo di tumore non sarà mai più implicazione anche di cure lunghe e penose.

Fonte: http://www.polisemantica.blogspot.it/2013/02/roberta-benetti-ha-trovato-la-cura-per.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
coccinella
fiorellini
fiorellini
avatar

Messaggi : 1614
Data d'iscrizione : 29.10.12

MessaggioTitolo: Re: MICRO RNA: NUOVE MOLECOLE ANTI TUMORE    Sab 23 Feb 2013, 16:10

sbaglio...o è italiana?...speriamo che l'appoggino e che non diano come è successo fin'ora,la priorita' all'aspetto economico,di resa per le loro tasche!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: MICRO RNA: NUOVE MOLECOLE ANTI TUMORE    

Tornare in alto Andare in basso
 
MICRO RNA: NUOVE MOLECOLE ANTI TUMORE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuove imprese e business planning
» Prestigiacomo: "Semplificazione contro burocrazia costosa e inutile all'ambiente"
» Idee nuove per esiti riscontrabili
» Manovra Anti Presti e Anti Sistri
» cerco idee per nuove attivita' didattiche, in aree dell'autonomia e relazionale comportamentale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: Medicinali e molecole in sperimentazione, tecniche di sperimentazione-
Andare verso: