tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 TRIPLO NEGATIVO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
admin2
amministratore
amministratore
admin2


Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 23.10.12

TRIPLO NEGATIVO Empty
MessaggioTitolo: TRIPLO NEGATIVO   TRIPLO NEGATIVO EmptyGio 25 Ott 2012, 21:42

I carcinomi mammari cosiddetti tripli negativi costituiscono una sottospecie dei carcinomi mammari, circa il 10-15 %, e colpiscono più frequentemente donne giovani, di età inferiore ai cinquant’anni.
Sono così chiamati perché non esprimono i recettori ormonali (né il recettore per l’estrogeno ER, né quello per il Progesterone PgR), e perché mancano dell’espressione del recettore di membrana HER2 (ER negativo, PgR negativo, HER2 negativo). Questo significa che le terapie a disposizione dell’oncologo sono limitate dal fatto che non è possibile, al momento, identificare un particolare bersaglio per una terapia “mirata”. Infatti le cellule tumorali triple negative non sono sensibili né alle terapie ormonali né ai farmaci biologici mirati sul bersaglio molecolare HER2 come il trastuzumab e il lapatinib.
I tumori tripli negativi rappresentano in realtà un insieme variegato di patologie: la stessa dizione tripli negativi definisce quello che questi tumori non sono (la negatività ai recettori ormonali e all’HER-2) senza tener conto quindi della eterogeneità molecolare dei vari sottogruppi che si raccolgono sotto questo nome.
Allo stato attuale l’unica terapia efficace per la cura di questi tumori è quindi solo la chemioterapia, ma sono in corso importanti studi di oncologia molecolare e sperimentazioni su nuovi farmaci (Cetuximab, Abraxane-Bevacizumab, Parp-inibitori).
Molte altre strade sono aperte alla ricerca oncologica affinché possano essere trovate cure efficaci e sempre più mirate anche per carcinomi “difficili” come i tripli negativi.


da Annastaccatolisa.
Torna in alto Andare in basso
 
TRIPLO NEGATIVO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VACCINO ANTICANCRO PER TUMORE TRIPLO NEGATIVO - NUOVO STUDIO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * le tipologie di tumore al seno-
Vai verso: