tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty
MessaggioTitolo: CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI   CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI EmptyLun 20 Mag 2013, 08:37

Vi riporto un articoletto da "lastampa.it".... d'ora in poi se siamo un po' "svampite" possiamo dire che non è colpa nostra.... :nono:

La chemioterapia può causare cambiamenti neurofisiologici

Molte donne avviate a un programma di chemio o radioterapia lamentano problemi di memoria o cognitivi, quando anche ansia e depressione.
L’utilizzo di trattamenti chemioterapici o radioterapici nelle pazienti con cancro al seno può sortire effetti indesiderati come perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e altri problemi cognitivi

La chemioterapia a quanto pare non ha effetti solo sul cancro, ma anche a livello cerebrale, operando quale effetto collaterale delle modifiche a livello neurofiosologico.

Lo si è scoperto, in particolare, osservano che nelle donne con cancro al seno si mostrava perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e altri problemi cognitivi, dopo un trattamento con chemio o radioterapia.
In prima battuta si è cercato di minimizzare, spesso imputando la causa a problemi psicosomatici, tuttavia il dibattito non si è spento e diversi ricercatori si sono dati da fare per far luce su questo fenomeno.

Uno di questi tentativi è lo studio condotto dai ricercatori del Jonsson Comprehensive Cancer Center dell’Università della California a Los Angeles (UCLA) e pubblicato online, prima della stampa, sulla rivista scientifica Journal of the National Cancer Institute.
La dottoressa Patricia Ganz, direttore del cancer prevention and control research, e colleghi UCLA, hanno dimostrato che vi è una correlazione significativa tra l’essere sottoposti a trattamenti chemioterapici e radioterapici e peggiori prestazioni neuropsicologiche nei test sulla memoria e le facoltà cognitive. Per cui è sempre meno probabile una spiegazione psicosomatica.

«Lo studio – spiega Ganz – è uno dei primi a dimostrare che le difficoltà cognitive riportate dalle pazienti, spesso definita come “chemio cerebrale” in coloro che hanno ricevuto la chemioterapia, possono essere associate alle prestazioni nei test neuropsicologici».

Lo studio ha visto il coinvolgimento di 189 pazienti con età media di 52 anni, affette da carcinoma della mammella, le quali hanno preso parte allo studio un mese circa dopo aver completato i loro trattamenti iniziali del cancro al seno, e prima di iniziare (nel 70 per cento dei casi) la terapia ormonale sostitutiva endocrina.
Delle pazienti, due terzi avevano subìto una chirurgia conservativa del seno; più della metà aveva ricevuto la chemioterapia, e tre quarti erano state sottoposte a radioterapia.
Un altro gruppo di donne sane di pari età è stato utilizzato quale parametro e controllo.

I ricercatori hanno proceduto con l’escludere possibili fattori confondenti, poiché ai disturbi cognitivi spesso sono stati associati sintomi di ansia e depressione. Per questo motivo, le donne che presentavano gravi sintomi depressivi sono state escluse.
Allo stesso modo, sono stati presi in considerazione il tipo di trattamento oncologico utilizzato, e se condizioni come la menopausa e i cambiamenti ormonali o no, avrebbero potuto influenzare il riportare problemi cognitivi.

Per tutte le partecipanti sono stati predisposti dei questionari in cui riportare i sintomi e le segnalazioni di problemi neurofisiologici e neuropsicologici. I dati acquisiti hanno permesso di determinare che le pazienti con cancro al seno avevano denunciato il maggior numero di problemi cognitivi in genere. Nello specifico, il 23,3 per cento ha lamentato problemi di memoria; il 19 per cento problemi cognitivi come difficoltà di concentrazione, problem-solving, ragionamento e così via.
In maniera significativa, le donne che erano state sottoposte a cicli di chemioterapia o radioterapia sono state quelle che avevano denunciato i più gravi problemi di memoria e cognitivi – mostrando anche altri sintomi come ansia e depressione. I test neuropsicologici condotti dai ricercatori in questo studio hanno mostrato per la prima volta una decisa correlazione con la denuncia di problemi cognitivi: non a caso le lamentele corrispondevano poi a peggiori risultati nei test.

«In passato, molti ricercatori hanno affermato che non si poteva contare sulle denunce da parte dei pazienti o sul fatto che fossero depressi, perché gli studi precedenti non hanno potuto trovare questa associazione tra test neuropsicologici e le denunce su problemi cognitivi – ha sottolineato Ganz – In questo studio, siamo stati in grado di osservare i componenti specifici dei disturbi cognitivi e riscontrare che sono stati associati con le più importanti anomalie neuropsicologiche nei test di funzionalità».
I disturbi cognitivi non sarebbero dunque frutto della “fantasia” delle pazienti, ma un dato reale di cui si dovrà tenere conto quando queste siano avviate a un programma di trattamento chemio o radioterapico.

Fonte: lastampa.it
http://www.lastampa.it/2013/04/22/scienza/benessere/medicina/la-chemioterapia-puo-causare-cambiamenti-neurofisiologici-12T1sbNvkjzjcUNis5bkBI/pagina.html
Torna in alto Andare in basso
brilocat
fiorellini
fiorellini
brilocat


Messaggi : 3057
Data d'iscrizione : 06.11.12
Età : 63
Località : pavia

CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty
MessaggioTitolo: Re: CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI   CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI EmptyLun 20 Mag 2013, 09:18

Ah bene, ci mancava anche questa.
Non so se mi è sfuggito o se non lo dice l articolo: ma questi problemi neurofisiologici sono reversibili con il tempo oppure no?
Torna in alto Andare in basso
manu2012
Fondatore
Fondatore



Messaggi : 5281
Data d'iscrizione : 21.10.12

CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty
MessaggioTitolo: Re: CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI   CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI EmptyLun 14 Lug 2014, 22:19

Altro articolo sull'argomento, pubblicato il 17/6/14 su Italiasalute.
Da uno studio effettuato da ricercatori belgi, è risultato che le donne sottoposte a chemioterapia hanno difficoltà a coordinare stimoli visivi e uditivi in contemporanea...
Questo il link:
http://www.italiasalute.it/6908/pag2/I-danni-della-chemio-sul-cervello.html
Torna in alto Andare in basso
elita
fiorellini
fiorellini
elita


Messaggi : 1138
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 46
Località : Messina

CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty
MessaggioTitolo: Re: CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI   CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI EmptyMar 15 Lug 2014, 13:38

Allora è forse per questo che perdo colpi  CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI 34273527 
Comunque, a parte gli scherzi, era ovvio che chemio e radio avrebbero fatto danni multipli anche alla nostra testolina....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty
MessaggioTitolo: Re: CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI   CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
CHEMIOTERAPIA E CAMBIAMENTI NEUROFISIOLOGICI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» COME SI SOMMINISTRA LA CHEMIOTERAPIA
» CHEMIOTERAPIA E NANOTECNOLOGIE
» CHEMIOTERAPIA E CAPELLI
» CHE COS'E' LA CHEMIOTERAPIA E QUANDO SI ATTUA
» EVITARE LA CHEMIOTERAPIA? A VOLTE E' POSSIBILE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: TUMORE AL SENO: LA MALATTIA, LA DIAGNOSI E INFORMAZIONI VARIE :: * informazioni varie o non ancora classificate-
Vai verso: