tumore al seno unite si può
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Sede legale: via Marconi n.74 - Macallo con Casone (MI), 20010
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  siti amicisiti amici  VAI ALL'ASSOCIAZIONEVAI ALL'ASSOCIAZIONE  

 

 SOIA: SI O NO?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
laurat
fiorellini
fiorellini
laurat


Messaggi : 1494
Data d'iscrizione : 02.11.13
Età : 68
Località : Brescia

SOIA: SI O NO? Empty
MessaggioTitolo: SOIA: SI O NO?   SOIA: SI O NO? EmptyGio 29 Gen 2015, 14:41

Si fa tanto parlare delle potenzialità della soia. C'è chi le attribuisce proprietà benefiche di prevenzione anche per il cancro al seno http://www.tantasalute.it/articolo/soia-edamame-le-proprieta-benefiche-e-nutrizionali/47311/
Anche sul sito dell'Airc ( http://www.airc.it/tumori/tumore-al-seno.asp ) si parla dell'utilità della dieta nella prevenzione delle ricadute.
Alla base dell'alimentazione consigliata c'è un elevato apporto di fitoestrogeni (ormonI vegetali simili a quelli femminili) che sono contenuti principalmente nella soia e nei suoi derivati.

Altre fonti raccomandano attenzione nel suo utilizzo e contestano proprio l'affermazione che contrasti il sorgere del tumore ala mammella. Il questo articolo. http://www.disinformazione.it/lato_oscuro_soia.htm  si parla di nuovi studi hanno fatto sorgere domande riguardo al fatto che gli ingredienti naturali della soia potrebbero aumentare o meno l'insorgenza di cancro al seno in alcuni soggetti femminili.
Qui vengono contestati proprio i fitoestrogeni affermando che disturbino il nostro sistema endocrino: agendo in modo molto simile a quello degli ormoni  non deve sorprendere il fatto che interagisca con l'equilibrio delicato dei sistemi ormonali della tiroide. Questi composti possono in effetti aumentare il rischio di cancro alla mammella e causare malattie della tiroide.

Una buona sintesi si può trovare su http://www.farmacoecura.it/erboristeria-ed-omeopatia/soia-menopausa-tumore-seno-osteoporosi/
dove vengono elencate le proprietà benefiche della soia e derivati per i disturbi del climaterio e per l'apparato circolatorio ; per quanto riguarda l'argomento di questo forum secondo Farmacoecura  i fitoestrogeni possono stimolare la crescita dei tumori al seno con caratteristica estroginica dipendente, quindi l’uso della soia e dei suoi derivati è sconsigliato per le donne che hanno sviluppato questo tipo di cancro.
Torna in alto Andare in basso
 
SOIA: SI O NO?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SOIA SI, SOIA NO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
tumore al seno unite si può :: MEDICINA & C. :: NUOVE FRONTIERE E TERAPIE ALTERNATIVE :: Alimentazione e cancro-
Vai verso: