Si fa tanto parlare delle potenzialità della soia. C'è chi le attribuisce proprietà benefiche di prevenzione anche per il cancro al seno http://www.tantasalute.it/articolo/soia-edamame-le-proprieta-benefiche-e-nutrizionali/47311/
Anche sul sito dell'Airc ( http://www.airc.it/tumori/tumore-al-seno.asp ) si parla dell'utilità della dieta nella prevenzione delle ricadute.
Alla base dell'alimentazione consigliata c'è un elevato apporto di fitoestrogeni (ormonI vegetali simili a quelli femminili) che sono contenuti principalmente nella soia e nei suoi derivati.
Altre fonti raccomandano attenzione nel suo utilizzo e contestano proprio l'affermazione che contrasti il sorgere del tumore ala mammella. Il questo articolo. http://www.disinformazione.it/lato_oscuro_soia.htm si parla di nuovi studi hanno fatto sorgere domande riguardo al fatto che gli ingredienti naturali della soia potrebbero aumentare o meno l'insorgenza di cancro al seno in alcuni soggetti femminili.
Qui vengono contestati proprio i fitoestrogeni affermando che disturbino il nostro sistema endocrino: agendo in modo molto simile a quello degli ormoni non deve sorprendere il fatto che interagisca con l'equilibrio delicato dei sistemi ormonali della tiroide. Questi composti possono in effetti aumentare il rischio di cancro alla mammella e causare malattie della tiroide.
Una buona sintesi si può trovare su http://www.farmacoecura.it/erboristeria-ed-omeopatia/soia-menopausa-tumore-seno-osteoporosi/
dove vengono elencate le proprietà benefiche della soia e derivati per i disturbi del climaterio e per l'apparato circolatorio ; per quanto riguarda l'argomento di questo forum secondo Farmacoecura i fitoestrogeni possono stimolare la crescita dei tumori al seno con caratteristica estroginica dipendente, quindi l’uso della soia e dei suoi derivati è sconsigliato per le donne che hanno sviluppato questo tipo di cancro.