Vorrei rendervi partecipi di una serie di articoli interessanti relativi alla ricerca di una connessione tra stress e malattia.
Da sempre, ho la convinzione personale che un trauma, un forte stress capaci di conseguenze pesanti dal punto di vista psicologico abbiano una correlazione con l'insorgere di un problema di carattere fisico. Naturalmente, non intendo dire che il trauma provoca il problema fisico ma che può rientrare nelle concause che portano all'insorgenza della malattia.
Questo tema è oggetto di studio in più branche della scienza: dalla medicina alla psicologia.
Riporto, qui di seguito alcuni link interessanti sull'argomento:
STRESS E TUMORI: RELAZIONI PERICOLOSE
https://www.ieo.it/it/SCIENCE-IN-SOCIETY/Press-room/Comunicati-stampa/relazione-stress-e-tumori/
I TRAUMI SI EREDITANO: DA GENITORI A FIGLI
file:///C:/Users/Daniela/Downloads/Lo-studio-i-traumi-si-ereditano.-Da-genitori-a-figli-e-nipoti-fino-alla-terza-generazione-Repubb%20(1).pdf
LE PAROLE DEL CORPO - DANIEL LYSEC
http://www.psicoanalisi.it/libri/7184#.WNOx2_k1-M8
CITAZIONE TRATTA DA EMDR
http://emdr.it/index.php/trauma/
L’essere stato vittima di un evento traumatico porta a conseguenze che possono essere riscontrabili non solo a livello emotivo, ma lasciano il segno anche nel corpo di chi è sopravvissuto a uno di questi eventi. Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che le persone che hanno vissuto traumi importanti nel corso della vita portano i segni anche a livello cerebrale, mostrando, ad esempio, un volume ridotto sia dell’ippocampo che dell’amigdala. Queste scoperte, avvenute negli ultimi anni grazie all’utilizzo di strumenti di indagine sempre più sofisticati, gettano luce sulla stretta connessione mente-corpo. Ciò che ha un impatto emotivo molto forte si ripercuote anche a livello corporeo, quindi, risulta evidente che intervenire direttamente sull’elaborazione di questi eventi traumatici abbia un effetto anche la neurobiologia del nostro cervello.
TRAUMA E MALATTIA: AMMALARSI DI STRESS
http://www.paolafanti.it/trauma-e-malattia-ammalarsi-di-stress/
Mi piacerebbe aprire una discussione al riguardo in modo da confrontare le nostre esperienze e condividere i nostri percorsi. Chi inizia?