è risaputo che la chemioterapia dà molti effetti collaterali che dipendono dai farmaci usati e anche dalla risposta individuale di ciascuna di noi.
appena iniziata la mia chemio allo ieo di milano (faccio taxotere e ciclofosfamide) mi hanno dato un foglio con i possibili effetti collaterali e i farmaci da assumere per contrastarli.
ricopio qui di seguito quanto scritto su quel foglio dello ieo:
NAUSEA LIEVEplasil 1 compressa 3 volte al giorno, 1/2 ora prima dei pasti (da non assumere in caso di diarrea). associare eventualmente soldesam 32 gtt dopo colazione ripetibili dopo pranzo
N
AUSEA PERSISTENTE O RESISTENTEkytril (2mg) o navoban (5mg) 1 compressa ogni 12 ore al massimo per 4 giorni dopo la chemioterapia (da assumere con cautela in caso di stipsi)
VOMITOsoldesam 1 fiala (4mg) per via intramosucolare al mattino ripetibile dopo pranzo. kytril 1 fiala per via intramuscolare o navoban 1 fiala sottocute ogni 12 ore al massimo per 4 giorni dopo la chemioterapia (da assumere con cautela in caso di stipsi). plasil 1 fiala per via intramuscolare, ripetibile ogni 4 ore 8da non assumere in caso di diarrea).
BRUCIORE DI STOMACO E SENSO DI PESO GASTRICOassunzione di ranitidina 150/300 al giorno o omeprazolo 10/20 mg al giorno
MUCOSITE O CANDIDOSI ORALEsciacqui con mycostatin sospensione orale 4 volte al giorno lontano dai pasti
se persiste: aggiungere diflucan 200 mg. 1 compressa alla sera per almeno 5 giorni.
DIARREAabbondante idratazione orale. imodium 2 compresse subito, quindi 1 compressa dopo ogni scarica (massimo 8 compresse al giorno9
STIPSIolio di vaselina 2 cucchiai al mattino e sera, oppure X-prep (o laevolac) 2 cucchiai la sera oppure pursennid 1 compressa la sera oppure clisma-fleet 1-2clisteri fino a 2 volte al giorno
DOLENZIA IN SEDE DI INFUSIONE DEL CHEMIOTERAPICOindicata applicazione topica di arnica (% gel o essaven gel (Reparil gel) + eventuale antiinfiammatorio orale (es. nimesulide)
FEBBRE SUPERIORE A 38°tachipirina 500 mg 1 compressa ogni 6-8 ore. al secondo episodio o per febbre superiore a 38,5° consigliano di contattare l'oncologo per un eventuale controllo dell'emocromo e terapia antibiotica.
Durante la chemioterapia il medico che mi segue per il linfodrenaggio mi fa assumere il GALIUM HEEL (prodotto omeopatico che si acquista in parafarmacia).
è un forte disintossicante e aiuta a smaltire i farmaci dal organismo. si diluisce 1 fiala in almeno 1 litro di acqua e lo si beve durante la giornata.
per informazioni dettagliate sul galium heel, andate a leggere qui:
http://omotossicologia.blogspot.it/2010/02/galium-heel-composizione-modalita-duso.html
cmq per sapere di più su
come disintossicarsi dalla chemio leggete qui:
https://unitesipuo.forumattivo.it/t302-disintossicarsi-dopo-la-chemioesperienza personale: la chemio mi ha molto strapazzato le
mucosi del naso (secchezza estrema, lacerazioni, frequenti sanguinamenti). in questo caso vi consiglio di prendere in farmacia le gocce nasali RINOPANTEINA che sono idratanti e ri-epitelizzanti e danno davvero sollievo.