Quando ho preso il Femara per nove mesi, dopo 4 mesi le dita delle mie mani hanno cominciato a piegarsi a scatto e io trovavo la cosa quasi divertente (huh, guarda come scatta il dito). ma man mano (che espressione azzeccata) la situazione è peggiorata e dopo nove mesi al posto delle mani io avevo due pinne. non riuscivo più a piegare nessun dito di nessuna delle due mani. potete immaginare che problemi anche solo a tenere in mano delle posate. tant'è che mi hanno sospeso la terapia (persino la fisioterapista ha detto che in 8 anni non aveva mai visto delle mani come le mie) e dopo l'intervento io ho rifiutato il femara per il succitato motivo e sono passata all'exemestane che ha una molecola leggermente diversa.
con l'exemestane il problema si sta ripresentando anche se in forma molto ma molto più leggera. non riesco a chiudere a pugno la mano sinistra anche se piego cmq un po le dita mentre la destra quasi sempre si chiude (non al mattino per esempio).
Il dottore che mi ha in cura per il linfodrenaggio mi ha detto di provare con il seguente integratore: neurassial
Ecco la scheda del prodotto: http://farmaciadelmare.it/Dettaglio_1106.html?catalogo=NEURASSIAL%2020%20COMPRESSE%20%20&kcm=9982964&q=
Oggi ho chiesto all'oncologa se c'erano delle controindicazioni per questo integratore e lei mi ha detto di no, che potevo tranquillamente prenderlo a cicli. quindi dovrei fare un paio di mesi e poi vedere cosa succede.
inoltre l'oncologa ha consigliato di assumere un po di magnesio (non con in neurassial perchè lo contiene già) ma in generale perchè contrasta la rigidità muscolare e tendinea.
vi terrò aggiornato fra qualche mese se questo integratore davvero funziona.