PASTA DI MONOCOCCO
per 4 persone (che siano buone forchette, e che sia piatto unico, altrimenti bastano per 6 persone!)
300 gr farina di monococco
300 gr semola di grano duro
qualche pizzico di sale
270-280 cc di acqua tiepida
impastare il tutto fino ad ottenere un impasto bello sodo. aggiungere acqua o farina solo se necessario.
Mettere l'impasto in un sacchetto di plastica, tranne un pezzetto con cui iniziare la lavorazione.
1) cavatelli:
ricavare un rotolino dello spessore di ca 1,2-1,5 cm
sulla spianatoia ben infarinata tagliare un pezzetto di pasta di ca 5-6 mm e senza staccare il coltello trascinarlo premendolo con il coltello molto inclinato finché si arrotolerà su se stesso formando una specie di conchiglia.
questo dovrebbe essere il risultato
in internet ho visto che li fanno quasi sempre con le dita, ma io ho imparato con il coltello ed è un lavoro velocissimo.
Appena possibile vi posterò delle foto per farvi vedere come li faccio io.
2) foglie di ulivo (sarebbe meglio mettere nell'impasto un po' di spinaci tritati per dare il colore)
Il procedimento è uguale a quello dei cavatelli, solo che bisogna tagliare il rotolo in diagonale e con l'altra mano tenere aperto il pezzettino, in modo che risulti così (colore a parte...):
3) macaruni col ferro o fusilli
ricavare un rotolino piuttosto sottile, tagliare dei pezzetti di 6/7 cm e arrotolarli sul ferro da calza (io uso un bastoncino da spiedini di legno) in modo che rimangano spazi. schiacciarlo poi sulla spianatoia con il palmo della mano.
4) spaghettoni:
tirare la sfoglia con il mattarello tenendola piuttosto spessa. lasciar asciugare per una decina di minuti, poi cospargerla di semola e arrotolarla. tagliare gli spaghetti con un grosso coltello affilato, srotolarli e distenderli.
Prometto documentazione fotografica per tutto appena possibile...